I migliori giochi per Oculus Quest 2

Avete appena messo le mani sul vostro Oculus Quest 2 dopo aver letto la nostra recensione e non sapete proprio da dove iniziare?  Beh siete nel posto giusto, su Alternative Reality trovate tutte le guide che vi servono per configurare Virtual Desktop, trovare l’accessorio perfetto o dare uno sguardo ai migliori titoli in arrivo.  
 
In questa guida però ci occuperemo però della cosa più importante, i contenuti. Vi daremo cioè una lista dei Migliori giochi Oculus Quest 2 attualmente disponibili e che abbiamo provato personalmente. I giochi sono divisi per categoria e ove disponibili, troverete anche i link alle nostre recensioni.   

Se state cercando i migliori giochi in arrivo per Oculus Quest 2, vi rimandiamo a questo articolo, mentre se siete in bolletta, questa guida i Migliori giochi gratuiti per Oculus Quest 2, fa sicuramente al vostro caso.

Best Shooter  

Phantom Covert Ops 

Phantom Covert Ops sebbene non raggiunga il livello di alcune produzioni stealth disponibili per PC, è sicuramente tra i titoli di questo tipo più interessanti disponibili per VR. Il game design funziona, rendendo immersiva e realistica la sensazione di trovarsi a bordo di un Kayak in una missione di infiltrazione. L’atmosfera stealth che si respira, inoltre, ci ha entusiasmato a tal punto da farci superare una certa ripetitività del gameplay e un comparto tecnico non eccezionale. Se amate Metal Gear Solid e Splinter Cell, questo è un gioco che di sicuro apprezzerete. Leggete la nostra recensione qui

The Walking Dead: Saints and Sinners 

Combattete i non morti attraversando le rovine di New Orleans e prendetevi la responsabilità di scelte strazianti per voi e per i sopravvisuti. Ambientato nell’universo di The Walking Dead, il titolo è un must per gli amanti della serie, ma non solo. Ad oggi infatti è anche uno dei migliori giochi Oculus Quest 2 grazie anche al recente aggiornamento grafico che sfrutta maggior mente le potenzialità di Quest 2.

Onward 

Il primo Mil-sim multiplayer per la realtà virtuale e nonostante le polemiche suscitate dal downgrade, probabilmente il migliore del suo genere. Grazie al Cross Plays Quest e PC i server sono sempre popolati. Se amate le simulazioni militari in prima persona e sapete lavorare in team, non potete farvelo sfuggire. Se siete dei lupi solitari, lasciate perdere, non durereste molto. .

Best Multiplayer 

Population ONE 

E’ il primo battle royal in VR e la community è incredibilmente attiva in questo periodo; riuscirà a raggiungere il successo di Fortnite, Apex Legends e PUBG? E’ sicuramente presto per dirlo, ma per contenuti e community, Population ONE è sicuramente uno migliori giochi Oculus Quest 2.

Echo Arena VR 

Ambientato nell’universo di Lone Echo, probabilmente uno dei migliori titoli disponibili su piattaforma Oculus Rift, Echo Vr è una sorta di football Americano/Hockey/Frisbee del futuro in cui due squadre di androidi si affrontano per portare un disco metallico nella porta dell’avversario.

Best Horror 

Lies Beneath  

Lies Beneath è un survival horror con tanti momenti action la cui caratteristica più interessante è lo stile visivo fumettistico. Caratterizzato da un’ottima trama, è stato tra i primi horror per Oculus Quest 2 ad entrare nelle nostre grazie.

Five nights at Freddy’s VR – Help Wanted

«Benvenuti al Freddy Fazbear’s Pizza, un luogo magico dove il divertimento e l’immaginazione prendono vita. Fazbear Entertaiment non é responsabile per danni a cose o persone» Ecco basterebbe questo per farvi tornare indietro, ma se volete cimentarvi con la versione VR di questa celebre serie horror, fatti vostri. Questo capitolo raccoglie una serie di originali mini games appartenenti alla serie principale.

Best adventure  

Red Matter 

Red Matter è una avventura in VR in cui per procedere dovrete risolvere enigmi ambientali. Ambientato nel bel mezzo di una fantascientifica guerra fredda tra Unione atlantica e Valgroviana, assumerete i panni dell’agente Epsilon inviato in una base volgraviana abbandonata su Rhea, una delle lune di Saturno, per saperne di più sui progetti super segreti dei volgroviani e scoprire cos’è accaduto agli abitanti della base.

Red Matter è stato uno dei giochi più interessanti dal punto di vista tecnico per la prima generazione di Oculus Quest e uno dei primi ad introdurre aggiornamenti grafici per Oculus Quest 2. Oggi è sicuramente tra i migliori giochi Oculus Quest 2. Se vi piacciono le storie di fantascienza, i racconti distopici e i puzzle ambientali Red Matter è praticamente imperdibile.

Vader Immortal 

Vader immortal rappresenta una delle esperienze in VR più interessanti disponibili sul mercato e soprattutto una delle più importanti per lo sviluppo del settore. Ambientato nell’universo di Star Wars, il gioco fa parte del canon ufficiale della saga e ci permette di vestire i panni di uno sconosciuto contrabbandiere spaziale e di arrivare addirittura a sfidare sua eminenza Darth Vader. Imperdibile per ogni amante di Star Wars anche se un po’ troppo breve.

Star Wars: Tales from galaxy’s Edge 

Star Wars: Tales from the Galaxy’s Edge è gioco d’avventura realizzato dagli stessi autori di Vader Immortal. Non è indimenticabile, a dirla tutta, ma migliora lì dove Vader Immortal era mancato, nelle fasi action. La presenza di R2-D2 e C-3PO (Anthony Daniels) basterebbe da sola a farvelo acquistare, ma se vi dicessi che il gioco è ambientato nelle terre selvagge di Batuu e che avrete modo di vivere un’avventura insieme al Maestro Jedi Yoda (Frank Oz) in persona? Ecco appunto, correte a comprarlo.

Best Rhythim game  

Synth Riders  

Uno dei migliori Rhythm game per Oculus Quest 2 e una della migliori sountrack sinth che troverete sulla piattaforma. C’è poco altro da aggiungere se non che vi sentirete praticamente immersi in un film come Tron Legacy con la colonna sonora di Flashdance. Cosa volete di più dalla vita? Leggete la nostra recensione completa qui

Beat Saber  

Fenomeno mondiale che ha contribuito a far conoscere la VR e Oculus Quest in tutto il mondo, è probabilmente ancora adesso il gioco più giocato su Oculus Quest. Con le recenti novità che comprendono nuove tracce e una interessantissima modalità multiplayer, è uno di quei giochi che piacerà sicuramente anche a vostra moglie/fidanzata e vi aiuterà a farle digerire il tempo che passate in una alternative reality. Trovate la nostra recensione completa qui.

Pistol Whip 

Sognate di vivere una esperienza alla John Wick? No problem Pistol Whip vi farà diventare un Keanu Reeves se possibile ancora più cool – no, più cool di Keanu non è possibile – grazie ad una colonna sonora perfetta per far fuori centinaia di sicari in giacca e cravatta. E’ il primo gioco che vi consigliamo per far provare la VR a chi ne è completamente a digiuno ed anche uno di quelli che può aiutarvi a mettervi in forma divertendovi. Piccola nota, fate stretching prima di lanciarvi a giocare.

Best Platform  

Moss  

La protagonista di Moss, Quill, è uno di quei personaggi che non vi dimenticherete facilmente, così come non vi dimenticherete i paesaggi memorabili che il titolo vi regalerà quasi inaspettatamente. Se amate i platform e volete comprendere le potenzialità della VR, fatevi un regalo e comprate Moss. Considerate la sua brevità come un pregio, l’attesa per un secondo capitolo sarà ancora più piacevole. Qui trovate la nostra recensione completa

Best Roguelite 

Until You Fall 

Se vi piacciono i Roguelite ma non disdegnate neppure i Rhythm Game, Until you Fall è il gioco ideale per voi. In questo titolo dovrete infatti muovervi a tempo di musica affrontando decine di avversari, fino a quando, inesorabilmente, non cadrete. Il gioco propone una buona dose di armi diverse e i mondi di gioco sono decisamente sorprendenti.

In Death: Unchained 

E’ probabilmente uno dei roguelite migliori per Oculus Quest e recentemente ha ottenuto un aggiornamento specifico per Oculus Quest 2 che ne ha migliorato ulteriormente il comparto grafico. Siete pronti ad attraversare Inferno, Purgatorio e Paradiso? Qui la nostra recensione.

SuperHot 

Superhot è stato uno dei titoli più originali e interessanti in versione flat. In versione VR lo è possibilmente ancora di più. In SuperHot il tempo e i vostri avversari, si muovono solo se lo fate anche voi costringendovi a ponderare con cura ogni vostro movimento. Raggiungete la piramide e poi ricominciate da capo trovando sempre nuovi modi di completare le sfide.

Best Fitness/Sport  

The Thrill of the fight 

Il miglior simulatore di box attualmente in VR, trova il suo approdo naturale su Oculus Quest 2, dove grazie alla libertà di movimento potrete dare libero sfogo alla vostra tecnica di boxeur. Vola come una farfalla, pungi come un’ape. Trovate la nostra recensione qui

OhShape 

Oh Shape è un classico gioco di Fitness musicale in cui, proprio come foste davanti ad un maestro, dovrete eseguire posizioni e coreografie. Non suderete come con Thrill of The Fight, ma non sottovalutelo affatto…

Special Mention 

Eleven Table Tennis 

Amate il tennis da tavolo ma non sapete proprio dove mettere il tavolo da Ping Pong? Niente paura, Eleven Table Tennis è la cosa più simile ad una partita di Ping Pong che abbiate mai visto. Pochi fronzoli, fisica della palla eccezionale e community eccellente, queste le parole d’ordine che abbiamo rilevato nella nostra recensione

Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *