I migliori giochi gratuiti per Oculus Quest 2

I giochi gratuiti sullo store

Avete appena acquistato il vostro Oculus Quest 2 esaurendo il vostro budget o state cercando semplicemente qualche gioco con cui intrattenervi per qualche ora? Questa lista dei migliori giochi gratuiti disponibili sullo store di Oculus Quest 2 fa al caso vostro.

Tutti i giochi presenti in questa guida sono assolutamente gratuiti e possono essere scaricati senza alcun problem dallo store ufficiale. Se state cercando invece, i migliori giochi gratuiti disponibili sullo store Sidequest (qui la nostra guida all’installazione di Sidequest) o App Lab fate click qui.

Half + Half

Più che un gioco una vera esperienza da vivere in solitaria o in compagnia degli amici con i quali esplorare mondi fantastici e vivere emozioni che solo la VR può offrirvi. Il gioco include cinque spazi multigiocatore unici che sono progettati per aiutarvi a connettervi con le persone che conoscete e anche per connettervi con persone nuove, anche se solo per un breve periodo.

In Half + Half potrete nuotare nell’oceano, fluttuare tra le nuvole, giocare a “tetris” con gli amici (questa versione umana è da provare) o a nascondino dove chi nasconde è alto cinque centimetri e chi cerca è alto come un palazzo.

Una esperienza incredibilmente divertente e adatta a grandi e a piccini e soprattutto in grado di far divertire anche tutti quelli nella stessa stanza che vi guardano giocare.

Echo VR

EchoVR, dai creatori di The Order 1886 e Lone Echo, è un gioco sportivo multiplayer, in cui vi cimenterete nel gioco del futuro. Due squadre di robot si confrontano con lo scopo di segnare quanti più gol possibili a gravità zero. Nessun colpo è vietato, dritti alla meta!

RecRoom

Rec Room è una social experience dove è possibile incontrarsi con gli amici e giocare a decine di giochi diversi nelle stanze create dai giocatori, ma anche chiacchierare e divertirsi a personalizzare il proprio avatar. I giochi che troverete qui sono decine, dai più complicati grattacapi a quelli più semplici e divertenti. E la cosa bella è che ci si può cimentare a creare qualcosa da soli, lasciando spazio alla creatività.

Bait

Un gioco di pesca non è di certo la prima cosa che vi viene in mente quando si pensa ad un gioco divertente. Eppure se 3 milioni di utenti lo hanno provato ed apprezzato, ci sarà un perché. Il merito è del suo effetto calmante e rilassante. Proprio come nella vera pesca Bait vi porterà in luoghi meravigliosi alla ricerca di pesci rarissimi e meravigliosi, vi connetterete con la gente del luogo, sfiderete i vostri amici e soprattutto vi rilasserete dopo una giornata stressante.

Quill Theater (tales of soda island)

Quill Theater è uno degli esperimenti secondo me più interessanti di Facebook. Un luogo dove la creatività di migliaia di utenti può esprimersi liberamente. Quill Theater è una applicazione che vi consente di entrare letteralmente in storie animate a mano in VR. Queste animazioni immersive sono completamente 6DOF, alcune includono punti di vista multipli per permettervi di spostarvi all’interno di esse. E’ un po’ come entrare all’interno di un quadro (qualcuno di voi ha letto Le cronache di Narnia: il viaggio del veliero?)

Tra queste una delle più interessanti ed aggiornate con puntualità è Tales of Soda Island, cercatela, non ve ne pentirete. E se poi vi sentite anche particolarmente ispirati, provate a creare le vostre storie animate in VR con Quill, disponibile sulla piattaforma Rift.

Elixir (hand tracking)

Oculus Quest e Quest 2 hanno permesso agli utenti della VR di sperimentare un grado di immersività superiore rispetto a quello garantito dalla PCVR, grazie all’assenza di fili di collegamento al PC e, più recentemente, grazie all’introduzione dell’hand tracking, ovvero l’interazione con gli ambienti VR senza controller e con il semplice utilizzo delle vostre mani, questa immersività ha raggiunto nuovi livelli.

Se volete sperimentare al massimo la nuova funzionalità di Oculus Quest 2, Elixir è il gioco che fa per voi. Nei panni di un apprendista stregone osserverete, istruirete e nutrirete creature misteriose come draghi e mega lucertoloni, vi prenderete cura dei macchinari e intanto apprenderete l’arte della magia!

Moon Rider (beat saber clone)

Vi piace Beat Saber ma non così tanto da voler acquistare la versione completa? O semplicemente siete in bolletta per aver appena acquistato il vostro Quest 2 con i suoi accessori indispensabili? Niente paura. Moon Rider è un perfetto clone di Beat Saber con centinaia di canzoni personalizzate anche molto famose e che non vi costerà nemmeno un centesimo. Moon Rider infatti è un browser game. Per giocare vi basterà collegarvi a questa pagina dal browser interno di Oculus Quest e cliccare su Enter VR.

Allenatevi con Moon Rider e quando sarete pronti, vi aspettiamo su Beat Saber 😉

Epic Roller Coasters

Un classico per la VR, ma non adatto ai deboli di stomaco. Se volete far girare la testa a qualche amico o semplicemente avete nostalgia dei tempi in cui vi portavano sulle montagne russe, questo gioco gratuito fa al caso vostro. Ma attenzione, queste non sono montagne russe tradizionali. Preparatevi ad attraversare momenti storici diversi, affrontare mostri e creature di ogni tipo, arcieri e cavalieri. Un gioco gratuito sui cui vale sicuramente la pena spendere qualche ora. ATTENZIONE Se questo è il vostro primo gioco VR attenzione al motion sickness e attivate le opzioni di comfort, le conseguenze potrebbero essere davvero pericolose (cadute, nausea, forti mal di testa)

Questi erano i giochi gratuiti da noi selezionati, se invece volete sapere quali sono secondo noi i migliori giochi per Oculus Quest 2, vi consigliamo di dare uno sguardo qui.

Come sempre se cercate consigli, aiuto per una configurazione o semplicemente vi va di collegarvi con altri amanti della VR, vi invitiamo ad unirvi al nostro canale telegram qui, oppure al gruppo facebook di AlternativeReality.it

Previous ArticleNext Article

This post has 2 Comments

2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *