PlayStation VR2 è ufficiale: ecco tutte le specifiche

Con un messaggio a sorpresa sul PlayStation Blog da parte di Hideaki Nishino Senior Vice President, Platform Experience di Sony, è stato annunciato l’attesissimo visore di casa Sony, PlayStation VR2.

Gran parte delle indiscrezioni e dei rumors anticipati negli ultimi mesi alla fine si sono rivelati esatti, ma leggere le specifiche tutte di seguito è comunque davvero impressionante, soprattutto perchè la dice lunga sulle capacità di PlayStation 5 e sull’impegno di Sony con la VR.

Tra le caratteristiche più interessanti del nuovo visore c’è sicuramente il pannello OLED capace di offrire una risoluzione 4K HDR di ben 2000×2040 pixels per occhio, (contro, ad esempio i 2160×2160 per occhio di HP Reverb G2, ad oggi il visore consumer con la risoluzione più alta, e i 1832×1920 per occhio di Oculus Quest 2) e refresh rate fino a 120HZ (contro i 90hz di Reverb G2 e i 120 hz max di Quest 2).

Le lenti equipaggiate sul visore non sono state specificate, ma garantiranno un campo visivo di 110 gradi orizzontali contro i 98° di Reverb G2 e gli 89° Oculus Quest 2.

Eye Tracking e Foveat Rendering

Fondamentali per consentire al PlayStation VR2 di sfruttare a pieno questi pannelli 4K HDR, saranno le tecnologie di Eye Tracking che rilevano il movimento degli occhi. Queste consentiranno di interagire più intuitivamente con il mondo di gioco offrendo una risposta emotiva accentuata e un’espressione migliorata anche nelle interazioni con altri utenti, ma soprattutto forniranno un nuovo livello di realismo nel gioco, consentendo di utilizzare una tecnologia di cui in VR si sente spesso parlare, il Foveat Rendering.

Il foveated rendering è una tecnica di rendering che utilizza il il tracking degli occhi per ridurre il carico di lavoro per la PlayStation 5. L’immagine viene renderizzata in altissima risoluzione e al pieno dei dettagli soltanto nella parte in cui il giocatore sta puntando gli occhi, mentre l’immagine periferica viene renderizzata ad una risoluzione più bassa. Il giocatore non è in grado di accorgersi della differenza di dettaglio, proprio perchè il sistema conosce la posizione degli occhi del giocatore e dove presumibilmente il suo sguardo si sposterà.

Inside out tracking e PS VR2 Sense

Il nuovo visore utilizzerà un sistema di tracciamento dei controlli e del giocatore di tipo inside out, ovvero attraverso le telecamere disposte sul visore stesso e senza quindi la necessità di telecamere esterne.

I controller, che avevamo già visto qualche mese fa, disporranno di un sistema di feedback aptico del tutto simile a quello di PlayStation 5 e del suo DualSense, ma non solo. Anche il visore PlayStation VR2 infatti, disporrà delle tecnologie Sense grazie ad un motore aptico incorporato direttamente nell HMD.

Il feedback aptico sul visore, una novità assoluta, genererà vibrazioni che aggiungeranno un elemento tattile intelligente, avvicinando i giocatori all’esperienza di gioco. Per esempio, i giocatori potranno sentire le pulsazioni elevate di un personaggio durante i momenti di tensione, l’impeto degli oggetti che passano vicino alla testa del personaggio, o la spinta di un veicolo quando il personaggio accelera in avanti.

La tecnologia Sense dei controller e del visore, il nuovissimo Tempest 3D AudioTech di PS5 e le tecnologie di Eye tracking, renderanno l’esperienza di PlayStation VR 2 assolutamente irripetibile con qualsiasi altro visore in commercio.

Installazione semplificata

Sony ha pensato anche all’installazione. Purtroppo PlayStation VR 2 non è un visore stand alone o del tutto wireless, ma il collegamento a PlayStation 5 avverrà in maniera semplificata grazie ad un solo cavo USB Type C.

Prezzo e data di uscita

Purtroppo non sappiamo ancora il prezzo e la data di uscita di PlayStation VR 2 ma dalle previsioni fatte dagli analisti, il nuovo visore dovrebbe arrivare sul mercato nella seconda metà del 2022 ad un prezzo non dissimile dal precedente PS VR, o solo leggermente superiore, ovvero 399$ in USA. Secondo noi il prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 499 euro sul mercato Italiano, entrando direttamente in competizione con il visore Meta Quest 2 più capiente.

Sebbene non ci siano altre notizie in merito a questi due aspetti, sappiamo però che PlayStation VR 2 sarà accompagnato da un titolo tripla A originale esclusivo per PlayStation VR 2 che farà la gioia di tantissimi appassionati: Horizon Call of the Mountain di Guerrilla e Firesprite, uno spin off di Horizon sviluppato da Guerrilla e di cui si attende il secondo capitolo Horizon Forbidden West.

Se volete saperne di più sul gioco e dare uno sguardo al primo teaser trailer, vi rimandiamo a questo articolo dei colleghi di 4News.it

Di seguito vi riportiamo il testo del post comparso sul PlayStation Blog e tutte le specifiche tecniche

PlayStation VR2 and PlayStation VR2 Sense controller: the next generation of VR gaming on PS5

Buon anno a tutti.

È con grande piacere che inizio il 2022 con notizie sul nostro sistema di realtà virtuale di prossima generazione per la console PS5, a partire dal nome ufficiale: PlayStation VR2, e il nostro nuovo controller VR, PlayStation VR2 Sense controller.

PlayStation VR2 porta il gioco VR a un livello completamente nuovo, consentendo un maggiore senso di presenza e permettendo ai giocatori di fuggire in mondi di gioco come mai prima d’ora. Con l’auricolare e i controller in mano, i giocatori proveranno una gamma potenziata di sensazioni diversa da qualsiasi altra, grazie alla creatività dei mondi di gioco costruiti dai nostri sviluppatori di classe mondiale e alla più recente tecnologia incorporata nell’hardware.

Basandosi sulle nostre innovazioni di PS5, PlayStation VR2 aggiunge una vera esperienza next-gen con immagini ad alta fedeltà, nuove caratteristiche sensoriali e un tracking migliorato – insieme a una configurazione semplificata a cavo singolo.

  • Fedeltà visiva: Per un’esperienza visiva ad alta fedeltà, PS VR2 offre 4K HDR, 110 gradi di campo visivo e rendering foveated. Con un display OLED, i giocatori possono aspettarsi una risoluzione di 2000×2040 per occhio e un frame rate di 90/120Hz.
  • Tracciamento del controller basato sull’auricolare: Con il tracking inside-out, PS VR2 segue te e il tuo controller attraverso telecamere integrate nell’auricolare VR. I tuoi movimenti e la direzione in cui guardi si riflettono nel gioco senza la necessità di una telecamera esterna.
  • Nuove caratteristiche sensoriali: La tecnologia PS VR2 Sense combina l’eye tracking, il feedback della cuffia, l’audio 3D e l’innovativo controller PS VR2 Sense per creare una sensazione di immersione incredibilmente profonda. Il feedback della cuffia è una nuova caratteristica sensoriale che amplifica le sensazioni delle azioni in-game da parte del giocatore. È creato da un singolo motore incorporato con vibrazioni che aggiungono un elemento tattile intelligente, avvicinando i giocatori all’esperienza di gioco. Per esempio, i giocatori possono sentire le pulsazioni elevate di un personaggio durante i momenti di tensione, l’impeto degli oggetti che passano vicino alla testa del personaggio, o la spinta di un veicolo quando il personaggio accelera in avanti. Inoltre, il Tempest 3D AudioTech di PS5 rende vivi i suoni nell’ambiente circostante al giocatore, aggiungendo un nuovo livello di immersione.
  • Eye Tracking: Con l’eye tracking, PS VR2 rileva il movimento degli occhi, quindi un semplice sguardo in una direzione specifica può creare un input aggiuntivo per il personaggio del gioco. Questo permette ai giocatori di interagire più intuitivamnte in modi nuovi e realistici, consentendo una risposta emotiva accentuata e un’espressione migliorata che fornisce un nuovo livello di realismo nel gioco.

Tutti questi progressi in PlayStation VR2, combinati con il feedback aptico e i trigger adattivi dei controller Sense di PS VR2, permettono ai giocatori di sentire e interagire con i giochi in modo molto più viscerale. PS VR2 avrà anche un processo di configurazione semplice – con un singolo cavo collegato direttamente a PS5, è possibile saltare immediatamente nell’esperienza VR.

Oggi siamo anche lieti di rivelare che uno dei più grandi franchise esclusivi di PlayStation arriverà su PS VR2 – Horizon Call of the Mountain di Guerrilla e Firesprite. Questo gioco originale è stato costruito appositamente per PS VR2 e aprirà le porte ai giocatori per andare più in profondità nel mondo di Horizon.

Spero che abbiate apprezzato gli emozionanti aggiornamenti di oggi. Ricordate solo che questo è solo un assaggio delle cose che verranno, e non vedo l’ora di condividere con voi altri dettagli su PS VR2. Nel frattempo, qui sotto c’è l’elenco delle specifiche ufficiali.

PlayStation VR2 Specifications

Display method​OLED
Panel resolution​2000 x 2040 per eye
Panel refresh rate​90Hz, 120Hz
Lens separation​Adjustable
Field of View​Approx. 110 degrees
Sensors​Motion Sensor: Six-axis motion sensing system (three-axis gyroscope, three-axis accelerometer)​
Attachment Sensor: IR Proximity sensor
Cameras​4 cameras for headset and controller tracking​IR camera for eye tracking per eye
Feedback​Vibration on headset
Communication​ with PS5USB Type-C®
Audio​Input: Built-in microphone​Output: Stereo headphone jack

PlayStation VR2 Sense Controllers Specifications

Buttons​[Right]​
PS button, Options button, Action buttons (Circle / Cross), R1 button, R2 button, Right Stick / R3 button
​[Left]​
PS button, Create button, Action buttons (Triangle / Square), L1 button, L2 button, Left Stick / L3 button
Sensing/ TrackingMotion Sensor: Six-axis motion sensing system (three-axis gyroscope + three-axis accelerometer)
Capacitive Sensor: Finger Touch DetectionIR LED: Position Tracking
Feedback ​Trigger Effect (on R2/L2 button), Haptic Feedback (by single actuator per unit)
PortUSB Type-C® Port
Communication​Bluetooth® Ver5.1​ 
Battery​Type: Built-in Lithium-ion Rechargeable Battery​

Fonte PlayStation Blog

Se questo articolo ti è piaciuto o sei alla ricerca di un posto dove condividere la tua passione per la VR, o sei alla ricerca di consigli e suggerimenti per iniziare, iscriviti al nostro gruppo Facebook AlternativeReality.it e al nostro canale Telegram o seguici su Instagram

Se vuoi sapere quali sono i migliori giochi per Meta Quest 2, ti invitiamo a leggere questi articoli:
- Migliori Giochi Meta Quest 2;
- Migliori Giochi gratuiti Meta Quest 2;
- Migliori Giochi gratuiti per Meta Quest 2 su Sidequest;

Se sei alla ricerca dei migliori accessori per Meta Quest 2 ti invitiamo a leggere questo articolo dove abbiamo selezionato i migliori accessori per Meta Quest 2

Se vuoi acquistare Meta Quest 2 in sconto puoi farlo tramite questo link Amazon.

Previous ArticleNext Article

This post has 1 Comment

1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.