Secondo alcune informazioni comparse in rete in questi giorni, Project Cambria “Sea Cliff”, nome provvisorio del prossimo visore di Meta, sarebbe pronto per la produzione di massa. Il visore cioè avrebbe ricevuto l’approvazione finale per quanto riguarda le specifiche hardware finali, cioè quelle che presumibilmente vedremo nella sua versione definitiva. Chi si aspettava tuttavia specifiche stellari, resterà deluso, come abbiamo provato a spiegare qui.
In queste ultime ore, però, nuove interessanti informazioni sembrano far luce sul nuovo controller che accompagnerà il visore. L’instancabile analista del mondo VR, Brad Lynch riferisce infatti, tramite il proprio account Twitter, di aver trovato un nuovo brevetto per il controller di Project Cambria che mostrerebbe un controller dotato di sensori aptici avanzati e un design che ricorda da vicino quello leakato qualche mese fa, privo del tradizionale anello di illuminatori IR.
Il brevetto che trovate a questo indirizzo è definito “attuatore a resistenza variabile” e nelle immagini a corredo mostra dei grilletti dotati di force-feedback, simili se vogliamo a quanto fatto da PlayStation con i suoi DualSense e con i prossimi controller di PlayStation VR2. Questo consentirà ad esempio di offrire resistenza variabile durante gli spari, mentre si scocca una freccia e tante altre amenità che abbiamo imparato ad apprezzare su PlayStation 5.
I grilletti di Playstation VR2 ed in generale il sistema aptico utilizzato da Sony su PlayStation 5 e PSVR2 saranno probabilmente una delle novità più importanti di questa nuova generazione di visori, essendo in grado di aumentare ulteriormente il coinvolgimento dei giocatori. Sony ha enfatizzato molto questo aspetto, sottolineando che PlayStation VR2 disporrà anche di un sistema di controllo aptico integrato nel visore stesso, che dovrebbe fornire ai giocatori un ulteriore grado di immersione.
E voi che ne pensate di questa nuova tecnologia? fatecelo sapere unendovi al nostro gruppo Telegram e venite a trovarci anche su Instagram