Recensione Kiwi Battery Head Strap per Quest 2

Kiwi Battery Head Strap

8 out of 10
PRO Ottima qualità costruttiva | La batteria da 6400 mAH garantisce fino a 7 ore di autonomia | Comfort eccezionale per il vostro Quest 2 CONTRO Prezzo elevato Tra gli accessori indispensabili Kiwi Battery Head Strap rientra a pieno titoli tra i migliori accessori per Quest 2 che possiate trovare. E’ incredibilmente comodo, grazie ad una imbottitura di ottima qualità, è resistente e ben costruito e vi permette di dimenticare completamente cosa vuol dire restare a secco con il vostro visore proprio quando vi è venuta voglia di fare una partita a quel titolo che avevate un po’ trascurato.  Ad un prezzo di 89,90 (che diventano 81 grazie al codice sconto KW10 valido su tutti i prodotti presenti sul sito) non è sicuramente economico, e questo è forse il suo unico difetto, ma di certo la vostra esperienza in VR ne guadagnerà su tutti i fronti.

La scorsa settimana vi abbiamo parlato del nuovo head strap con cuffie integrate di Kiwi, un prodotto che abbiamo trovato decisamente interessante per tutti coloro che cercano un’esperienza audio superiore a quella offerta di serie dal visore di Meta.

Nelle stesse ore, tuttavia, stavamo testando anche un altro prodotto di cui tuttavia non potevamo ancora parlarvi perché non ancora ufficializzato. Ora che finalmente l’head strap con batteria di Kiwi Design è finalmente disponibile possiamo dirvi cosa ne pensiamo .

Design e comfort

L’head strap con batteria integrata di Kiwi dal punto di vista del design è praticamente identico all’Elite Strap di Kiwi Design fatta eccezione ovviamente per l’ampia batteria posta sul retro. Anche questo head strap infatti, si adatta comodamente alla testa grazie al cuscino posteriore e alla fascia superiore da 46 mm con imbottitura di 1,5cm rivestita in pelle sintetica che può essere regolata stringendo o allentando il velcro, in questo modo alzando o abbassando la posizione dell’headset sul volto.

Cuscino posteriore del Kiwi Battery Head Strap

Le fasce laterali sono in un materiale plastico che Kiwi afferma certificato per resistere a oltre 10.000 torsioni che si agganciano alla struttura principale del visore grazie a due clip a pressione. Ai lati delle stesse è presente un giunto che permette di adattare e sollevare il visore dal volto molto più velocemente senza rimuoverlo del tutto. Sul retro infine, trova spazio la capiente batteria da 6400 mAH e la rotella che permette di regolare quanto stretto si vuole avere il visore.

 Kiwi Battery Head Strap

Sul lato sinistro, corre un cavo USB C con porta a 90° che alimenterà il visore, mentre la batteria della fascia può essere caricata tramite la porta USB-C posta sul retro, dove un indicatore a quattro led indicherà anche il livello di carica.

Nella confezione è incluso anche un panno in microfibra marchiato Kiwi per la pulizia delle lenti ed una clip con aggancio in velcro per il cable management del cavo laterale. La clip permette anche di fissare un secondo cavo (ad esempio delle cuffie con filo). Se utilizzate delle cuffie over ear, però, la clip potrebbe crearvi qualche problema di ingombro perché la sua posizione è proprio in linea con le orecchie.

Tuttavia nel caso potete semplicemente rimuoverla (la lunghezza del cavo non lascia il cavo penzoloni) oppure stamparvene una in 3D (quella che abbiamo stampato noi in 3D la trovate nell’ultima foto della gallery più in basso e potete scaricarne il file isrivendovi al nostro canale Telegram).  

 Kiwi Battery Head Strap Clip

Il peso complessivo dell’head strap è di 225 grammi che si sommano ai circa 400 grammi di Quest 2 (esclusa la fascia originale). Tuttavia la presenza di un peso sulla parte posteriore aiuta con il bilanciamento del peso frontale del visore rendendo più comodo indossare il vostro Quest 2 durante le sessioni più lunghe.

In generale siamo estremamente soddisfatti dal design e dalla qualità costruttiva dell’head strap: non vi sono scricchiolii di alcun tipo e il feel è quello di un prodotto sicuramente Premium.

Batteria e durata maggiorata

Una volta collegato il cavo USB C proveniente dalla batteria, inizierà la ricarica del dispositivo. Kiwi Battery Head Strap consente di portare l’autonomia complessiva di Quest 2 a circa 7 ore, un dato più che sufficiente per la maggior parte delle persone, anche se questo valore è ovviamente influenzato dalle applicazioni utilizzate.

Nelle nostre prove siamo riusciti a superare le 5 ore consecutive con The Walking Dead Saints e Sinner, che sono sicuramente molto più della durata media di gioco di un utente normale.  Purtroppo quando Quest 2 è in stand by continua ad assorbire energia dalla batteria dell’head strap, pertanto, se siete soliti lasciare acceso il visore per molto tempo, potreste ritrovarvi con entrambi i dispositivi scarichi al successivo utilizzo. Kiwi per questo motivo consiglia di staccare il cavo dal visore quando non lo si utilizza, in questo modo la batteria si spegnerà automaticamente.

La batteria dell’head strap può essere comunque caricata anche mentre è collegata al visore, in questo modo prolungando ulteriormente l’autonomia del visore, mentre non può essere utilizzata in modalità passtrough dati: poco male visti gli ottimi sviluppi del gaming wireless di Virtual Desktop e AirLink.

Commento finale

Kiwi Battery Head Strap rientra a pieno titoli tra i migliori accessori per Quest 2. E’ incredibilmente comodo, grazie ad una imbottitura di ottima qualità, è resistente e ben costruito e vi permette di dimenticare completamente cosa vuol dire restare a secco di batteria proprio quando vi è venuta voglia di fare una partita a quel titolo che avevate un po’ trascurato.  Ad un prezzo di 89,90 euro (che diventano 81 grazie al codice sconto KW10 valido su tutti i prodotti presenti sul sito) non è sicuramente economico, e questo è forse il suo unico difetto, ma di certo la vostra esperienza in VR ne guadagnerà su tutti i fronti.

Se questo articolo ti è piaciuto e sei alla ricerca di un posto dove condividere la tua passione per la VR, iscriviti ai nostri social:

. Facebook AlternativeReality.it
. Telegram
. Instagram

Se vuoi sapere quali sono i migliori giochi per Meta Quest 2, ti invitiamo a leggere questi articoli:
- Migliori Giochi Meta Quest 2;
- Migliori Giochi gratuiti Meta Quest 2;
- Migliori Giochi gratuiti per Meta Quest 2 su Sidequest;

Se sei alla ricerca dei migliori accessori per Meta Quest 2 ti invitiamo a leggere questo articolo dove abbiamo selezionato i migliori accessori per Meta Quest 2

Se vuoi acquistare Meta Quest 2 in sconto puoi farlo tramite questo link Amazon.

Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *