Recensione Kiwi On-Ear Audio Head Strap per Meta Quest 2

Kiwi On-Ear Audio Head Strap

8.5 out of 10
Pro Buona qualità audio | Perfetta vestibilità | Comodo anche dopo sessioni molto lunghe | Contro Il cavo a vista non è particolarmente elegante Due piccioni con una fava Se avete da poco acquistato il vostro Quest 2 o siete in cerca di un upgrade per migliorare la vostra esperienza in realtà virtuale, il Kiwi On-Ear Audio Head Strap è sicuramente un prodotto stra-consigliato. Unisce infatti in un unico dispositivo un comodissimo head strap (accessorio essenziale per Quest 2) e un importante upgrade all’impianto audio del visore. Peccato che non sia disponibile una versione con batteria integrata, sarebbe stato sicuramente l’accessorio definitivo per il vostro Quest 2.

Uno degli aspetti che contribuisce maggiormente all’immersività dei giochi VR è sicuramente l’audio spaziale. Le immagini da sole non bastano infatti a garantire quella sospensione della realtà che un buon gioco VR è in grado di creare. Certo, potete ricorrere a cuffie chiuse circumaurali dette anche Over-Ear (le classiche cuffie che coprono l’intero padiglione auricolare), ma soprattutto d’estate con le temperature roventi a cui siamo abituati, non è di certo una scelta saggia.

Non a caso sia Valve con il suo Index e prima ancora HTC e Oculus con Vive e Rift, avevano equipaggiato i loro visori con un head strap che includeva anche cuffie off – ear, in grado di offrire un’ottima qualità audio di serie senza per questo dover ricorrere ad accessori esterni.

A partire da Rift S e proseguendo con Quest e Quest 2, Meta ha rinunciato ad offrire cuffie sovra aurali di qualità integrate nell’headstrap, preferendo sistemi audio che pur svolgendo il loro compito offrono una qualità audio non eccezionale e un volume di ascolto molto, molto ridotto.

Altro aspetto critico della soluzione integrata nell’head strap di Quest 2 è connesso al fatto che l’audio riprodotto dal nostro visore, cosi come le soluzioni Off-Ear di Index e Rift è chiaramente percepile da chi vi sta intorno, con tutte le conseguenze del caso.

Kiwi Design, che da anni produce accessori per la VR ed in particolare per Quest 2, ci viene in soccorso con il suo nuovo On-Ear Audio Head Strap che unisce la proverbiale comodità del suo Head Strap ad un sistema di cuffie sovra aurali di tipo On Ear.

Design e caratteristiche

Il Kiwi On-Ear Audio Head Strap, come dicevamo, è basato sull’apprezzatissimo head strap di Kiwi Design, che utilizziamo quotidianamente e che abbiamo preferito a tutte le altre soluzioni che ci è capitato di provare (Elite Strap, BoboVR ecc.)

L’head strap è composto da una struttura semirigida laterale che si aggancia al Quest 2 in maniera simile all’elite strap originale. Il materiale polimerico da cui è composta è garantito da Kiwi per oltre 100.000 torsioni, il che vi offre una certa tranquillità anche se siete soliti trasportare con voi il vostro Quest 2 senza utilizzare custodie protettive. Rispetto all’Elite di Meta, lo strap di Kiwi possiede un giunto snodabile in corrispondenza delle casse audio integrate nel quest, che consente di sollevare il visore con semplicità senza dover agire sulla vite posteriore.

Una larga fascia superiore (ben 46 mm!) con una imbottitura di 1,5 cm rivestita in simil pelle e regolabile con una chiusura a velcro, e un cuscino posteriore, anch’esso imbottito allo stesso modo, vi consentono di adattare l’head strap alla vostra testa con facilità, mentre la rotella posteriore vi consente di regolare velocemente quanto stretto volete il visore al viso e di rimuoverlo altrettanto velocemente allentando la vite.

Alla struttura dell’head strap classico di Kiwi sono state aggiunte in corrispondenza dei due giunti snodabili, due strutture che sorreggono due grandi driver da 40mm circondati da una abbondante imbottitura rivestita in soffice pelle sintetica bianca. Le due appendici presentano un meccanismo a molla che consente di tenere premuto sulle vostre orecchie i due driver, senza però esercitare una pressione eccessiva, e un meccanismo ulteriore che consente di regolarne l’angolazione.

Il particolare meccanismo permette di sollevare l’head strap, senza incidere sull’angolazione delle cuffie cosicchè se si è costretti a togliere il visore per alcuni minuti non è necessario regolare nuovamente l’inclinazione delle stesse. Un’altra funzionalità molto comoda è quella che Kiwi chiama One Step Solution: in pratica sollevando completamente lo strap posteriore le cuffie si allontanano da sole facilitando l’operazione di rimozione dell’headset.

Le due cuffie sono collegate al Quest 2 mediante un cavo Jack da 3,5mm che passa sulla parte superiore del visore stesso. Si tratta sicuramente di una soluzione semplice e che non incide sulla vestibilità e comodità dell’head strap ma che lascia un po’ a desiderare dal punto di vista estetico perché lascia a vista il cavo. Avremmo preferito che il cavo passasse sul retro, magari occultato nel meccanismo a vite.

Driver da 40mm e tanta pressione sonora

Dal punto di vista tecnico, i due driver da 40mm offrono una risposta in frequenza tra i 20 e i 20000hz con una sensibilità di ben 109,5 db e una potenza di 20w (nominali).  Qui sotto trovate le caratteristiche complete dei drivers.

Specifiche tecniche

  • Sensibilità: 109.5±3db(1kHz)
  • Impedenza: 20ohms±15%
  • Risposta in frequenza: 20-20,000Hz
  • Dimensioni Drivers: 40mm*9mm

Le buone specifiche dei drivers si traducono in un miglioramento considerevole rispetto alla soluzione integrata.

Innanzitutto l’ottima sensibilità garantisce una pressione sonora decisamente più elevata rispetto a quella di serie. Le frequenze più alte della gamma sonora sono decisamente prevalenti rispetto alla gamma media e questo se da un lato influisce sulla corposità del suono, dall’altro migliora decisamente la resa spaziale: percepire passi ed effetti sonori all’interno dello spazio 3D è ora decisamente più semplice.

Per quanto riguarda la gamma bassa il miglioramento è evidente anche soprattutto per la totale carenza sotto questo punto di vista della soluzione integrata. Questo si traduce in un miglioramento considerevole del coinvolgimento in quei rhythm game come Beat Saber e PistoWhip in cui la resa sonora è fondamentale anche per il gameplay e ovviamente nei film se vi piace guardare ad esempio Netlfix o Prime Video tramite il vostro visore.

L’ottima imbottitura delle cuffie e in generale la comodità ben nota del Kiwi Desisgn Elite Strap consentono infatti di utilizzarlo per alcune ore (batteria permettendo) senza alcun affaticamento.  

La cosa che ci è più piaciuta di questo Kiwi On-Ear Audio Head Strap tuttavia è la quasi totale impermeabilità ai leak sonori. Nonostante si tratti di una soluzione On Ear, cioè solo poggiate sull’orecchio, una volta indossate e regolate, le cuffie non lasciano trasparire all’esterno alcun suono, permettendovi quindi di giocare o di guardare un film anche in luoghi silenziosi senza infastidire chi vi sta intorno.

Commento finale

Se avete da poco acquistato il vostro Quest 2 o siete in cerca di un upgrade per migliorare la vostra esperienza in realtà virtuale, il Kiwi On-Ear Audio Head Strap è sicuramente un prodotto stra consigliato. Unisce infatti in un unico dispositivo un comodissimo head strap (accessorio essenziale per Quest 2) e un importante upgrade all’impianto audio del visore. Peccato che non sia disponibile una versione con batteria integrata, sarebbe stato sicuramente l’accessorio definitivo per il vostro Quest 2.  

Il Kiwi On-Ear Audio Head Strap è disponibile dallo store Kiwi ad un prezzo di 79,99 euro, ma è possibile risparmiare il 10% con il codice AHE10

Se questo articolo ti è piaciuto e sei alla ricerca di un posto dove condividere la tua passione per la VR, iscriviti ai nostri social:

. Facebook AlternativeReality.it
. Telegram
. Instagram

Se vuoi sapere quali sono i migliori giochi per Meta Quest 2, ti invitiamo a leggere questi articoli:
- Migliori Giochi Meta Quest 2;
- Migliori Giochi gratuiti Meta Quest 2;
- Migliori Giochi gratuiti per Meta Quest 2 su Sidequest;

Se sei alla ricerca dei migliori accessori per Meta Quest 2 ti invitiamo a leggere questo articolo dove abbiamo selezionato i migliori accessori per Meta Quest 2

Se vuoi acquistare Meta Quest 2 in sconto puoi farlo tramite questo link Amazon.

Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *