Aggiornamento Dicembre 2024
Avete appena messo le mani sul vostro Meta Quest 3 e non sapete proprio da dove iniziare? Beh siete nel posto giusto, su Alternative Reality trovate tutte le guide che vi servono per configurare Virtual Desktop, trovare l’accessorio perfetto o individuare i migliori giochi in realtà mista per Meta Quest 3
In questa guida ci occuperemo ancora una volta della cosa più importante, i contenuti. Vi daremo cioè una lista dei Migliori giochi Meta Quest 3 (la quasi totalità di questi giochi è ovviamente compatibile anche con Meta Quest 2) attualmente disponibili e che abbiamo provato personalmente. I giochi sono divisi per categoria e ove disponibili, troverete anche i link alle nostre recensioni.
Nell’ultimo aggiornamento, esce dalla categoria “Best Multiplayer” Echo Arena VR i cui server sono stati definitivamente spenti ed entra Walkabout Mini Golf, mentre in Best Adventure entra Eye of the Temple, un incredibile titolo che vi trasformerà in qualcosa di molto simile al famoso archeologo con il nome di un cane…
Se siete in bolletta, queste guide ai Migliori giochi gratuiti disponibili sullo store Quest 2, e quella ai “Migliori giochi gratuiti disponibili su Sidequest” fanno sicuramente al vostro caso.
Se avete già un Quest 3, qui trovate i migliori giochi per Quest 3 in mixed reality
Se state cercando sconti sul vostro gioco preferito, vi invitiamo a dare uno sguardo alla lista di codici invito (cliccando qui) compilata dai nostri cugini di 4News.it. E se avete qualche gioco non presente in lista, iscrivetevi inserendo il vostro codice invito così da guadagnare qualcosina e rendere ancora più completa la lista.
Best RPG
Asgard’s Wrath 2
Rilasciato a Dicembre dopo un lungo periodo di gestazione, Asgard’s Wrath 2 rappresenta sino ad ora l’apice delle produzioni Quest 3 almeno dal punto di vista tecnico. Dopo lo straordinario successo del primo capitolo, disponibile esclusivamente per PCVR, in molti temevano che questo secondo capitolo disponibile solo per Quest 3 fosse una versione ridotta e compressa del primo. In realtà è esattamente il contrario. Asgard’s Wrath 2 è uno stupendo showcase delle capacità hardware di Quest 3 se gestite da mani sapienti, ma anche un fantastico e immenso RPG ad ambientazione norrena. Se non lo avete ricevuto in regalo all’acquisto del vostro visore, è sicuramente uno dei giochi da mettere in cima alla vostra wishlist.
RuinsMagus
Sviluppato da Character Bank inc. e pubblicato da Mastiff, RuinsMagus è uno splendido JRPG in stile Anime, pieno di azione e con un gameplay davvero interessante. Pecca un po’ in ripetitività ma in generale si tratta di uno dei migliori titoli apparsi sulla piattaforma di Meta. Lo abbiamo recensito nella versione PCVR qui.
Best Shooter
Metro Awakening
A nostro avviso uno dei migliori giochi VR degli ultimi anni. Il gioco per forza di cose meriterebbe di essere giocato su PC o su PS VR2, eppure anche la versione Meta Quest ha diverse frecce al suo arco: ambientazione, gunplay, meccaniche stealth e survival, tutto ci riporta nel mondo triste e pieno di orrori di Metro e tutto ciò è rimasto in variato anche in questa versione standalone.
Phantom Covert Ops
Phantom Covert Ops sebbene non raggiunga il livello di alcune produzioni stealth disponibili per PC, è sicuramente tra i titoli di questo tipo più interessanti disponibili per VR. Il game design funziona, rendendo immersiva e realistica la sensazione di trovarsi a bordo di un Kayak in una missione di infiltrazione. L’atmosfera stealth che si respira, inoltre, ci ha entusiasmato a tal punto da farci superare una certa ripetitività del gameplay e un comparto tecnico non eccezionale. Se amate Metal Gear Solid e Splinter Cell, questo è un gioco che di sicuro apprezzerete. Leggete la nostra recensione qui
The Walking Dead: Saints and Sinners 1 e 2
Combattete i non morti attraversando le rovine di New Orleans e prendetevi la responsabilità di scelte strazianti per voi e per i sopravvisuti. Ambientato nell’universo di The Walking Dead, la serie Saints and Sinners è un must per gli amanti della serie, ma non solo. Ad oggi infatti i due capitoli sono anche due dei migliori giochi Oculus Quest 2 e Quest 3, grazie anche al recente aggiornamento grafico che sfrutta maggior mente le potenzialità di Quest 3. La recensione del secondo capitolo, Saints and Sinner Retribution la trovate qui (in versione PSVR2)
Onward
Il primo Mil-sim multiplayer per la realtà virtuale e nonostante le polemiche suscitate dal downgrade, probabilmente il migliore del suo genere. Grazie al Cross Plays Quest e PC i server sono sempre popolati. Se amate le simulazioni militari in prima persona e sapete lavorare in team, non potete farvelo sfuggire. Se siete dei lupi solitari, lasciate perdere, non durereste molto. .
Best Multiplayer
Population ONE
E’ il primo battle royal in VR e la community è incredibilmente attiva in questo periodo; riuscirà a raggiungere il successo di Fortnite, Apex Legends e PUBG? E’ sicuramente presto per dirlo, ma per contenuti e community, Population ONE è sicuramente uno migliori giochi Oculus Quest 2.
Demeo
Demeo è un gioco di ruolo d’azione cooperativo per 4 giocatori, sviluppato da Housemarque e pubblicato da Annapurna Interactive. È stato rilasciato il 3 dicembre 2020 ed è disponibile su diverse piattaforme, tra cui Meta Quest 2.
In Demeo, i giocatori assumono il ruolo di eroi che esplorano dungeon generati casualmente, combattono mostri e completano quest in un’esperienza multigiocatore di squadra strutturata come fosse un gioco da tavolo. Il gioco presenta una varietà di diverse classi di personaggi, armi e abilità, nonché livelli e eventi generati proceduralmente che mantengono il gameplay fresco ed emozionante, inoltre il team di sviluppo continua a rilasciare puntualmente aggiornamenti e DLC per migliorare ulteriormente il gioco. Se state cercando un gioco cooperativo in VR, Demeo è sicuramente una scelta intelligente
Walkabout Mini Golf
E’ divertente, è rilassante, è competitivo insomma e tante cose e anche di più. Walkabout Mini Golf è davvero un must have, soprattutto in questa versione stand alone per Meta Quest 2, che abbiamo apprezzato più di quella PSVR 2, molto più rifinita esteticamente ma sulla quale pesa la presenza del cavo. E se dopo un po’ siete stanchi dei percorsi ordinari, Mighty Coconut ha in serbo per voi una collezione di percorsi sbalorditiva: Babilonia, Shangri La, il centro di un vulcano o le profondità di Atlantide, con Walkabout Mini Golf non vi annoierete mai. La Recensione di Walkabout Mini Golf in versione PSVR 2 la trovate qui
Best Horror
Resident Evil 4
Da molti considerato come l’apice della saga di Capcom, Resident Evil 4 in questa versione remake per Quest 2 meriterebbe di essere in cima in diverse sezioni di questa guida. Abbiamo scelto questa perchè affrontare Los Ganados in prima persona, in realtà virtuale, in una versione completamente stand alone (ndr. senza utilizzo di PC), è una esperienza che non dimenticherete facilmente e probabilmente seminale per quel che riguarda l’arrivo di nuovi titoli di questo tipo sulla piattaforma di Meta. Se avete già giocato il titolo, troverete in questa versione esclusiva Quest 2, più di un motivo per rigiocarlo, se non lo avete fatto questo è sicuramente un buon motivo per iniziare. Un gioco che merita, da solo, l’acquisto del visore.
Into the radius
Into the radius è probabilmente un gioco che meriterebbe di essere in cima in diverse categorie. E’ innanzitutto uno splendido shooter, con meccaniche alla S.T.A.L.K.E.R. che faranno sicuramente felici gli amanti del genere. E’ uno splendido survival, in cui la raccolta e il crafting di elementi di gioco è fondamentale per la sopravvivenza, ma è anche un incredibile gioco horror, ricco di momenti davvero terrificanti. La versione Meta Quest 3, mantiene inalterato tutto il feeling della versione PCVR ed è sicuramente un acquisto che possiamo consigliarvi ad occhio chiuso se state cercando un’avventura stimolante e longeva, con diversi momenti davvero memorabili. La recensione di Into the Radius per Quest 3 la trovate qui
Wraith: The Oblivion Afterlife
Se state cercando un’esperienza davvero spaventosa in VR, Wraith: The Oblivion Afterlife è probabilmente il titolo che fa per voi. Non adatto ai deboli di cuore, il titolo vi trasforma in un’anima dannata, un Wraith, trasformata da una seduta spiritica andata male. Grazie alle vostra abilità soprannaturali tuttavia, avrete la possibilità di risolvere il mistero che si cela dietro la vostra morte.
Lies Beneath
Lies Beneath è un survival horror con tanti momenti action la cui caratteristica più interessante è lo stile visivo fumettistico. Caratterizzato da un’ottima trama, è stato tra i primi horror per Oculus Quest 2 ad entrare nelle nostre grazie.
Five nights at Freddy’s VR – Help Wanted
«Benvenuti al Freddy Fazbear’s Pizza, un luogo magico dove il divertimento e l’immaginazione prendono vita. Fazbear Entertaiment non é responsabile per danni a cose o persone» Ecco basterebbe questo per farvi tornare indietro, ma se volete cimentarvi con la versione VR di questa celebre serie horror, fatti vostri. Questo capitolo raccoglie una serie di originali mini games appartenenti alla serie principale.
Best Survival
Song in the Smoke
Un survival game che ci trasporta in un mondo selvaggio e primordiale, in cui il nostro scopo sarà sopravvivere. Song in the Smoke è uno dei titoli che più abbiamo apprezzato in questo 2021, grazie ad una direzione artistica eccezionale e a meccaniche di crafting splendidamente realizzate. Per leggere la nostra recensione completa vi rinviamo a questo articolo
Best adventure
Batman Arkham Shadow (esclusiva Quest 3)
Batman Arkham Shadow è il vero erede della quadrilogia originale di Arkham sviluppata da Rocksteady. Il Gli sviluppatori sono infatti riusciti a trasformare in maniera credibile in VR il flow system di Rocksteady che ancora oggi è considerato uno dei sistemi di combattimento corpo a corpo più riuscito dei videogames. In Batman: Arkham Shadow, infatti, potrete menare le mani in scazzottate roccambolesche, passando da un nemico all’altro e tenendo d’occhio quelli che provano ad accerchiarvi, potrete utilizzare una serie di gadget tipici dell’uomo pipistrello, eliminare gli avversari calandovi dall’alto in maniera silenziosa come un vero predatore notturno. Il titolo sviluppato da Camouflaj è, inoltre, la prima vera esclusiva di Quest 3 e pertanto il primo gioco a rendere evidente le grandi potenzialità della piattaforma hardware di Meta. In Batman: Arkham Shadow vi metterete alla ricerca del famigerato Rat King che sta sobillando le masse di Arkham approfittando della loro insoddisfazione. Un gioco assolutamente imperdibile per ogni amante del cavaliere oscuro ma anche per ogni amante della VR.
Assassin’s Creed Nexus VR
Nonostante l’accoglienza commerciale non strepitosa, è indubbio i valori di produzione in questo Assassin’s Creed Nexus VR siano altissimi. Ubisoft è infatti riuscita a trasportare in questa antologia in VR il meglio del suo franchise più importante, permettendo ai giocatori di rivivere in prima persona le avventure di tre dei protagonisti più celebri della saga di Assassin’s Creed , Ezio Auditore, Kassandra e Konnor. Il merito di questo Assassin’s Creed Nexus VR sta nel non aver mai tradito i capisaldi del gameplay di Assassin’s Creed, ovvero lo stealth, il combattimento semplificato ma appagante e il parkour, trasportandoli in VR in maniera incredibilmente realistica. In effetti è un vero peccato che Ubisoft abbia già annunciato di non essere più interessata a produrne un seguito. Ma quest’ultima è una ragione in più per non lasciarsi sfuggire questo titolo. (Se vi interessa giocarlo in italiano, trovate l’ottima mod di Anthony Mauri, a questo link drive).
The House of Da Vinci
The House of Da Vinci VR è un incredibile puzzle-adventure che ci ha letteralmente stregato. Nel gioco impersonerete un apprendista del maestro italiano messosi alla ricerca del suo mentore, improvvisamente scomparso. Tra intricati meccanismi, puzzle ambientali e strumenti fantascientifici in grado di mostrarci eventi del passato, esploreremo la Firenze del XVI secolo, e conosceremo alcune delle più grandi invenzioni del genio italiano.
Red Matter 1 e 2
Red Matter è una avventura in VR in cui per procedere dovrete risolvere enigmi ambientali. Ambientato nel bel mezzo di una fantascientifica guerra fredda tra Unione atlantica e Valgroviana, assumerete i panni dell’agente Epsilon inviato in una base volgraviana abbandonata su Rhea, una delle lune di Saturno, per saperne di più sui progetti super segreti dei volgroviani e scoprire cos’è accaduto agli abitanti della base.
Red Matter è stato uno dei giochi più interessanti dal punto di vista tecnico per la prima generazione di Oculus Quest e uno dei primi ad introdurre aggiornamenti grafici per Oculus Quest 2 e Red Matter 2 si spinge ancora più in là sia dal punto di vista tecnico che contenutistico e narrativo. Oggi la saga di Red Matter è sicuramente tra le migliori disponibili per Meta Quest 2. Se vi piacciono le storie di fantascienza, i racconti distopici e i puzzle ambientali Red Matter è praticamente imperdibile. Qui trovate la nostra recensione di Red Matter 2 (in versione PSVR2, ma gran parte delle valutazioni qui contenute sono valide per tutte le versioni)
Vader Immortal
Vader immortal rappresenta una delle esperienze in VR più interessanti disponibili sul mercato e soprattutto una delle più importanti per lo sviluppo del settore. Ambientato nell’universo di Star Wars, il gioco fa parte del canon ufficiale della saga e ci permette di vestire i panni di uno sconosciuto contrabbandiere spaziale e di arrivare addirittura a sfidare sua eminenza Darth Vader. Imperdibile per ogni amante di Star Wars anche se un po’ troppo breve.
Star Wars: Tales from galaxy’s Edge
Star Wars: Tales from the Galaxy’s Edge è un gioco d’avventura realizzato dagli stessi autori di Vader Immortal. Non è indimenticabile, a dirla tutta, ma migliora lì dove Vader Immortal era mancato, nelle fasi action. La presenza di R2-D2 e C-3PO (con Anthony Daniels!) basterebbe da sola a farvelo acquistare, ma se vi dicessi che il gioco è ambientato nelle terre selvagge di Batuu e che avrete modo di vivere un’avventura insieme al Maestro Jedi Yoda (Frank Oz) in persona? Ecco appunto, correte a comprarlo.
Eye of the Temple
Eye of the temple sebbene non brilli in varietà o in longevità (dura davvero una manciata di ore) vi permette di avere una esperienza davvero unica nel panorama dei titoli VR. Grazie infatti ad un sistema di locomozione che si adatta all’ambiente di casa in maniera estremamente naturale e precisa, vi sembrerà di essere realmente all’interno di una avventura alla Indiana Jones e senza alcuna limitazione dovuta ai confini della vostra stanza.
Best Rhythim game
Synth Riders
Uno dei migliori Rhythm game per Oculus Quest 2 e una della migliori sountrack sinth che troverete sulla piattaforma. C’è poco altro da aggiungere se non che vi sentirete praticamente immersi in un film come Tron Legacy con la colonna sonora di Flashdance. Cosa volete di più dalla vita? Leggete la nostra recensione completa qui
Beat Saber
Fenomeno mondiale che ha contribuito a far conoscere la VR e Oculus Quest in tutto il mondo, è probabilmente ancora adesso il gioco più giocato su Oculus Quest. Con le recenti novità che comprendono nuove tracce e una interessantissima modalità multiplayer, è uno di quei giochi che piacerà sicuramente anche a vostra moglie/fidanzata e vi aiuterà a farle digerire il tempo che passate in una alternative reality. Trovate la nostra recensione completa qui.
Pistol Whip
Sognate di vivere una esperienza alla John Wick? No problem Pistol Whip vi farà diventare un Keanu Reeves se possibile ancora più cool – no, più cool di Keanu non è possibile – grazie ad una colonna sonora perfetta per far fuori centinaia di sicari in giacca e cravatta. E’ il primo gioco che vi consigliamo per far provare la VR a chi ne è completamente a digiuno ed anche uno di quelli che può aiutarvi a mettervi in forma divertendovi. Piccola nota, fate stretching prima di lanciarvi a giocare.
Best Platform
Max Mustard
Se state cercando un platform game divertente in realtà virtuale che non vi faccia rimpiangere l’immenso Astrobot Rescue Mission, una delle esclusive PSVR1 più importanti della piattaforma Sony, Max Mustard fa al caso vostro.
Arrivato un po’ in sordina, il gioco di Toast Interactive sta facendo parlare di sè soprattutto grazie al passa parola di migliaia di utenti estasiati dai suoi 40 livelli disegnati a mano, tutti governati da un gameplay frenetico e divertente in cui controllerete Max e lo aiuterete a risolvere i puzzle ambientali in prima persona. A metà strada tra Ratchet & Clank e Astrobot, è un assoluto best buy.
Moss Book 1 e Moss Book 2
La protagonista di Moss, Quill, è uno di quei personaggi che non vi dimenticherete facilmente, così come non vi dimenticherete i paesaggi memorabili che il titolo vi regalerà quasi inaspettatamente. Se amate i platform e volete comprendere le potenzialità della VR, fatevi un regalo e comprate il pacchetto completo di Moss con i primi due capitoli del gioco. Se il primo capitolo era piuttosto breve, qui trovate la nostra recensione completa, il secondo capitolo migliora anche sotto questo aspetto, offrendoci una delle esperienze platform migliori di sempre (e non solo in VR).
Best Roguelite
Hellsweeper VR
Se state cercando un gioco veramente ignorante un po’ doom, un po’ roguelite, Hellsweeper VR fa al caso vostro. Tra salti, rallentamenti del tempo, powerups, e un vasto arsenale a dispozione i modi in cui fare fuori orde di Demoni, nelle Terre Infernali di Twain, son veramente infiniti.
Il gioco anche dal punto di vista tecnico se la cava egregiamente, non soltanto in versione PCVR ma anche in versione standalone, regalando momenti davvero esaltanti. Un must buy se cercate un roguelite frenetico e divertente
Until You Fall
Se vi piacciono i Roguelite ma non disdegnate neppure i Rhythm Game, Until you Fall è il gioco ideale per voi. In questo titolo dovrete infatti muovervi a tempo di musica affrontando decine di avversari, fino a quando, inesorabilmente, non cadrete. Il gioco propone una buona dose di armi diverse e i mondi di gioco sono decisamente sorprendenti.
In Death: Unchained
E’ probabilmente uno dei roguelite migliori per Oculus Quest e recentemente ha ottenuto un aggiornamento specifico per Oculus Quest 2 che ne ha migliorato ulteriormente il comparto grafico. Siete pronti ad attraversare Inferno, Purgatorio e Paradiso? Qui la nostra recensione.
SuperHot
Superhot è stato uno dei titoli più originali e interessanti in versione flat. In versione VR lo è possibilmente ancora di più. In SuperHot il tempo e i vostri avversari, si muovono solo se lo fate anche voi costringendovi a ponderare con cura ogni vostro movimento. Raggiungete la piramide e poi ricominciate da capo trovando sempre nuovi modi di completare le sfide.
Best Flight Simulator
Ultrawings 2
Se per PCVR, Microsoft Flight Simulator ha assolutamente pochi rivali, su Quest 2 un porting di quel gioco è praticamente impossibile visto che anche su PC ultra potenti risulta alquanto pesante. Tuttavia se amate le simulazioni di volo, potete divertirvi anche su Meta Quest 2, con la serie Ultrawings.
Il primo Ultrawings era un gioco di volo piacevole che offriva controlli accessibili a chiunque per iniziare, ma anche missioni difficili che richiedevano abilità per essere padroneggiate, Ultrawings 2 riprende il gameplay del primo capitolo espandendolo fino a farlo diventare un gioco assolutamente interessante. Oltre 50 ore di contenuti, e decine di aerei e aeroporti vi impegneranno e divertiranno per davvero molto tempo. Il gioco offre anche un’incredibile varietà nel gameplay, con tipi di missione che vanno dalle gare ai combattimenti veri e propri, e ognuno dei cinque veicoli offre una nuova versione della formula.
Best Fitness/Sport
The Thrill of the fight
Il miglior simulatore di box attualmente in VR, trova il suo approdo naturale su Oculus Quest, dove grazie alla libertà di movimento potrete dare libero sfogo alla vostra tecnica di boxeur. Vola come una farfalla, pungi come un’ape. Trovate la nostra recensione qui
OhShape
Oh Shape è un classico gioco di Fitness musicale in cui, proprio come foste davanti ad un maestro, dovrete eseguire posizioni e coreografie. Non suderete come con Thrill of The Fight, ma non sottovalutelo affatto…
Special Mention
Eleven Table Tennis
Amate il tennis da tavolo ma non sapete proprio dove mettere il tavolo da Ping Pong? Niente paura, Eleven Table Tennis è la cosa più simile ad una partita di Ping Pong che abbiate mai visto. Pochi fronzoli, fisica della palla eccezionale e community eccellente, queste le parole d’ordine che abbiamo rilevato nella nostra recensione
Se volete discutere con noi di VR o semplicemente volete qualche consiglio o suggerimento, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra community su Telegram, o su Facebook