Qualcomm Snapdragon XR2, la piattaforma delle meraviglie

La piattaforma Qualcomm Snapdragon XR2 al debutto commerciale con Oculus Quest 2

Qualcomm Technologies propone la migliore esperienza di gaming in realtà virtuale (VR) di sempre con il lancio di Oculus Quest 2, il primo dispositivo VR supportato dalla piattaforma Qualcomm® Snapdragon™ XR2. Oculus Quest 2 è il risultato di anni di collaborazione tra Qualcomm Technologies e Facebook per mettere a disposizione degli utenti le più avanzate e immersive esperienze di gaming VR.

Maggiore potenza per la vr

Costruita appositamente per la realtà estesa (XR), la piattaforma Snapdragon XR2 consente di fruire di incredibili miglioramenti rispetto al visore di precedente generazione Oculus Quest, miglioramenti impensabili per un visore stand alone.

Tra questi:

  • Supporto ai display ad altissima risoluzione, come quelli di Quest 2 che dispongono di quasi il 50% di pixel in più rispetto all’originale Oculus Quest.
  • Maggiore potenza di calcolo, fino a 11 volte superiore per l’elaborazione IA rispetto al suo predecessore; la piattaforma Snapdragon XR2 Platform permette ad un maggior numero di algoritmi di percezione di lavorare in concomitanza con i molti altri compiti, con il risultato di esperienze più coinvolgenti per l’utente finale. Incorporando il processore dedicato alla visione artificiale Engine for Visual Analytics (EVA) che aiuta a scaricare dal processore principale, i principali compiti legati al tracciamento, si riduce la latenza e il consumo energetico complessivo.
  • Architettura di calcolo eterogenea all’avanguardia che è progettata per aiutare a preservare la durata della batteria di Oculus Quest 2 (che può arrivare fino a 2-3 ore di gioco), il che significa che gli utenti possono avere esperienze di VR ancora migliori con la stessa carica.
  • Prestazioni Wi-Fi 6 premium del sistema di connettività Qualcomm® FastConnect™ 6800 che consente a Oculus Quest 2 di ottenere VR veramente wireless con velocità di download più elevate.
Qualcomm Snapdragon XR2 specs

Una piattaforma dedicata alla VR

“Abbiamo costruito la piattaforma Snapdragon XR2 Platform da zero e l’abbiamo progettata per spingere i confini di ciò che è possibile in XR e consentire ai nostri clienti di creare una nuova generazione di esperienze e dispositivi”, ha dichiarato Hugo Swart, VP e responsabile di XR, Qualcomm Technologies, Inc. “Qualcomm Technologies” ha lavorato a stretto contatto con il team di Facebook per migliorare e personalizzare le funzionalità di Snapdragon XR2 in Oculus Quest 2 e oggi segna un’incredibile pietra miliare nella VR. Attendiamo con ansia la nostra continua collaborazione con Facebook per offrire le migliori esperienze di VR all-in-one possibili al consumatore di massa”.

Giochi più realistici

Con un profondo catalogo di esperienze di gioco premium e uniche nel loro genere nel cuore di Oculus Quest 2, il prodotto offre anche una varietà di esperienze non di gioco coinvolgenti per tutti, incluse le applicazioni per il fitness, l’intrattenimento unico e i luoghi sociali per connettersi con gli amici. La piattaforma sta anche contribuendo a ridefinire il futuro del lavoro con applicazioni aziendali e di produttività che possono trasformare la collaborazione e la formazione, nonostante la distanza.

Un impegno per l’evoluzione della VR

“Per Facebook, questa collaborazione rappresenta il nostro impegno ad accelerare il settore VR”, ha dichiarato Rafael Camargo, VP di Hardware per Facebook Reality Labs. “Non ci limiteremo ad aspettare che le tecnologie chiave che alimentano le esperienze VR di prossima generazione si sviluppino nel tempo. Vogliamo essere parte della definizione del futuro e aiutarlo a muoversi più velocemente, e siamo orgogliosi di farlo insieme ai nostri partner innovativi di Qualcomm Technologies”.

Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *