Tencent entra nel settore della realtà aumentata e del metaverso

La multinazionale cinese Tencent, che rappresenta il più grande produttore di videogames al mondo, ma è attiva anche nel settore dei social network con WeChat e QQ.com, avrebbe rivelato al suo personale che sta creando una divisione per la realtà aumentata che si concentrerà sullo sviluppo delle offerte XR dell’azienda.

Secondo un rapporto dell’agenzia Reuters, Tencent ha rivelato la notizia al suo personale lunedì di questa settimana. L’azienda avrebbe segretamente formato un’unità incaricata di costruire il businesss XR di Tencent, che comprenderà progetti sia hardware che software, già all’inizio di quest’anno.

Reuters afferma che l’unità sarà guidata dal Games Global Chief Technology Officer Li Shen e che la divisione XR sarà un’ala del gruppo aziendale Interactive Entertainment.

Secondo il rapporto, Tencent sta anche pianificando l’assunzione di oltre 300 persone per ricoprire varie posizioni XR nella divisione.

La notizia giunge a seguito del ridimensionamento in corso da parte di Tencent, annunciato per la prima volta nel maggio di quest’anno. È stato riferito che la multinazionale cinese avrebbe ridotto il proprio organico tra il 10% e il 15% solo nel 2022.

All’interno del mercato cinese, Tencent continuerà a competere principalmente con ByteDance, società madre di TikTok. Nell’agosto dello scorso anno, ByteDance ha anche fatto un’incursione nel settore XR con l’acquisizione del produttore cinese di Headset VR “Pico Interactive” per 775 milioni di dollari.

ByteDance sta attualmente investendo in modo considerevole nel supporto agli sviluppatori di realtà virtuale, con l’obiettivo di raggiungere i mercati più ampi dell’Occidente. L’headset Pico Neo 3 Link è infatti già disponibile in Europa e sarà presto lanciato negli Stati Uniti.

Se questo articolo vi è piaciuto e volete averne di più fatecelo sapere iscrivendovi al nostro canale Telegram e al nostro gruppo Facebook, dove troverete tanti appassionati di VR

Se questo articolo ti è piaciuto o sei alla ricerca di un posto dove condividere la tua passione per la VR, o sei alla ricerca di consigli e suggerimenti per iniziare, iscriviti al nostro gruppo Facebook AlternativeReality.it e al nostro canale Telegram o seguici su Instagram

Se vuoi sapere quali sono i migliori giochi per Meta Quest 2, ti invitiamo a leggere questi articoli:
- Migliori Giochi Meta Quest 2;
- Migliori Giochi gratuiti Meta Quest 2;
- Migliori Giochi gratuiti per Meta Quest 2 su Sidequest;

Se sei alla ricerca dei migliori accessori per Meta Quest 2 ti invitiamo a leggere questo articolo dove abbiamo selezionato i migliori accessori per Meta Quest 2

Se vuoi acquistare Meta Quest 2 in sconto puoi farlo tramite questo link Amazon.

Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.