Il produttore cinese di occhiali per la realtà aumentata Rokid ha annunciato il nuovo Rokid Max, un nuovo headset AR estremamente compatto che offre numerose funzioni a un prezzo competitivo. L’headset, o se volete gli “occhiali AR”, presenta un campo visivo di 50 gradi, equivalente a guardare uno schermo da 215 pollici a una distanza di poco più di 5 metri, e un display micro-OLED Sony con una risoluzione di 1920×1080 pixel e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz.
Il peso degli occhiali è inferiore a 200grammi e viene fornito con un sistema audio di alta qualità e la possibilità di passare da visualizzazioni 2D a 3D di contenuti virtuali tramite un pulsante presente sulla montatura.
Inoltre, il supporto ai sistemi di codifica digitale dei contenuti consente l’accesso anche ai servizi di streaming come Netflix e Disney+.
L’input di controllo primario è il tracciamento delle mani, anche se un video di lancio mostra anche un controller collegato agli occhiali tramite un cavo, anche se questo non è attualmente presente sul sito ufficiale.
Sul sito, sono disponibili accessori come un adattatore HDMI per collegare il dispositivo ad una console di gioco per lo streaming di giochi. Nonostante ciò, gli occhiali sono principalmente pensati per l’uso mobile.
La durata della batteria e la capacità non sono ancora state specificate dal produttore.
Il dispositivo sarà disponibile a partire dalla metà di maggio con prezzi a partire da 439 dollari ma è già ora prenotabile sul sito ufficiale. Il diretto concorrente cinese, Nreal, offre un dispositivo di realtà aumentata simile (e meno costoso) con Nreal Air, che ha ottenuto successo come accessorio per SteamDeck.