Avete appena comprato il vostro fiammante Quest 2, ma sentite che gli manca ancora qualcosa? Avete consultato la nostra guida agli accessori fondamentali per Quest 2 e non avete trovato quello che vi manca? Non temete perchè in questo articolo vi mostreremo alcuni degli accessori più interessanti ed utili che potete stamparvi da soli con una stampante 3D.
Con le stampanti 3D ormai nel 2022 riusciamo a fare di tutto, dalle case, agli attrezzi industriali e, nel nostro ambito alcuni anzi moltissimi accessori per Meta Quest 2 frutto della paziente opera di tanti utilizzatori che come voi hanno provato a migliorare alcuni aspetti del nostro visore portatile.
Oggi ve ne mostriamo solo cinque, selezionati tra quelli che noi riteniamo più utili, ma sono centinaia i modelli 3d totalmente open source per uso privato, disegnati e pubblicati dalla community che è possibile trovare in giro sulla rete ed in particolare su Thingverse.
Alcuni consigli preliminari
Le impostazioni di stampa che vi consigliamo di utilizzare per questi accessori sono le seguenti:
- temperatura del piatto pari a 60°;
- temperatura dell’hotend a 200/220 gradi a seconda della marca di PLA utilizzata;
- Filamento consigliato: PLA 1,75 mm, GEEETECH PLA Bianco.
Tutti i modelli 3D qui elencati sono stati stampati con Ender 3 V2 e da noi testati personalmente.
Gancio da parete per Meta Quest 2.
Se non avete spazio sulla vostra scrivania, o semplicemente vi va di tenere le vostre cose in ordine, un accessorio utilissimo è un wall mount per Quest 2. L’accessorio è molto semplice e consiste in dei braccetti e delle viti da muro. I braccetti sorreggeranno i controller e nel mentre anche il nostro visore, come mostrato nella foto seguente.
Racchetta realistica per Eleven Table Tennis
Vi siete mai chiesti come migliorare l’esperienza di un gioco come Eleven Table Tennis? Naturalmente con una vera racchetta! Bene con questo accessorio avrete tra le mani una vera e propria racchetta con la quale potremo bilanciare il controller, avere il peso di una vera racchetta, ma anche un impugnatura realistica rispetto al touch controller di Quest 2. Per averlo dovremmo stampare tre piccoli pezzi, il quale saranno compatibili sia per destrorsi che per mancini.
Supporto per power bank con elite strap.
Se avete un Elite Strap e non sapete come attaccare il power bank, grazie a questo accessorio potremmo attaccare il powerbank sul retro del visore. Ci sono varie versioni di questo progetto, ma la V4 è la più aggiornata: sebbene non aggiunga niente di particolare rispetto alle altre, ha però dei buchi che consentono di controllare lo stato di carica del power bank e di accedere al pulsante di accensione. Per attaccarlo potrete usare degli strap in velcro oppure delle fascette.
Elite strap non ufficiale.
Non bisogna per forza spendere tanti soldi per migliorare la comodità del proprio Quest 2. Se i 49 euro dell’elite strap ufficiale di Meta proprio non vi vanno giù, potete stamparne uno in 3D senza regolazione con la manopola ma con lo stesso comfort. Per montarlo basterà far passare il nastro bianco attraverso i passanti come nella foto qua sotto e il nastro sopra bloccarlo con i due gancini laterali.
Grip pistola touch controller.
Per rendere più realistici i nostri FPS in VR possiamo utilizzare un grip che simula l’impugnatura di un vero e proprio fucile/pistola. Per montarlo è semplicissimo basterà inserire il touch controller dentro il grip stampato. Ovviamente sono disponibili sia per mancini che destrorsi.
E voi ? Avete qualche accessorio 3D che vi va di suggerici per questa guida? Fatecelo sapere nei commenti o unendovi al nostro gruppo Telegram.