Half Life Alyx è sicuramente uno dei titoli “cornerstone” della VR, in grado di dimostrare cioè le potenzialità della VR e come sia possibile realizzare storie affascinanti, tecnicamente brillanti e con un gameplay estremamente divertente anche in VR. Il titolo è oramai oggetto di numerose mod da parte della community, che ne ha realizzato anche un DLC home made denominato “Levitation“, che sembra essere uscito direttamente dagli studi di Valve e che può essere giocato gratuitamente.
Era da tempo però la community di appassionati di Half Life cercava un modo per permettere anche a chi non avesse un visore VR, di giocare al titolo.
Ora, la tanto attesa soluzione per giocare a Half-Life: Alyx senza l’uso di un visore per la realtà virtuale è finalmente disponibile. Il gruppo di modder GB_2 Development Team ha rilasciato la NoVR Mod che permette ai giocatori di vivere l’intera campagna del gioco senza la necessità di un dispositivo VR.
Gli sviluppatori hanno annunciato che la mod implementa anche il funzionamento dei Gravity Gloves e dei Combine fabricator, assegnando la maggior parte delle funzionalità al tasto E. In questo modo, l’esperienza di gioco è resa più accessibile a coloro che non possiedono un visore VR.
La mod può essere scaricata cliccando qui mentre più in basso trovate un video di gameplay che mostra l’ultima versione della mod in azione. Tuttavia, si consiglia la visione solo a chi non teme spoiler riguardanti la trama del gioco.