Cannes XR, annunciati i vincitori del VeeR Future Award

Come vi riportavamo in questa news, a dimostrazione del grande interesse verso le esperienze immersive, quest’anno Cannes XR e VeeR hanno ricevuto quasi 200 progetti VR da tutto il mondo, sia in 3DOF che in 6DOF, con una vasta gamma di generi, tra cui 360 live-action, animazione, arte interattiva, documentari e giochi narrativi. Tra questi le 18 esperienze ammesse alla finale di Cannes, hanno gareggiato per i due premi in gara: Miglior storia VR e Miglior esperienza interattiva VR.

A scegliere il vincitore, quest’anno, una giuria d’eccezione composta da membri del settore XR, cineasti e attori tra cui Zhang Ziyi (ex giurata del Festival di Cannes, attrice, regista e produttrice) e Hannah Minghella (Presidente di Motion Pictures, Bad Robot) che hanno presieduto la giuria, e Michel Reilhac (creatore indipendente di contenuti immersivi), Vicki Dobbs Beck (vicepresidente dell’innovazione dei contenuti immersivi presso ILMxLAB), Kari Skogland (amministratore delegato di Mad Rabbit, regista e showrunner nominata agli Emmy® e premiata ai BAFTA) e Doug Chiang (vicepresidente e direttore creativo esecutivo di Lucasfilm).

Di seguito i due vincitori.

Premio VeeR Future – Migliore storia VR

Alex Honnold: Il solista VR

Diretto da: Jonathan Griffith

Prodotto da: Jonathan Griffith Productions

Paese/Regione: REGNO UNITO

Questa è la storia di Alex Honnold, tratta dal documentario vincitore dell’Oscar Free Solo. In questo lavoro, il pubblico seguirà le orme di Alex Honnold e sarà testimone del viaggio di arrampicata più estremo della storia dell’umanità. Il progetto utilizza la più recente tecnologia di ripresa panoramica VR per restituire l’inquietante qualità della natura.

Premio VeeR Future – Migliore esperienza interattiva in VR

Glimpse

Diretto da: Benjamin Cleary/Michael O’Connor

Prodotto da: Mr Kite Ltd/ Albyon

Paese/Regione: Regno Unito/ Francia/ Irlanda

Con un alto grado di espressione emotiva, un design eccezionale e superbe realizzazioni tecniche, questo progetto presenta in modo fantasioso una storia di rottura. Attraverso l’arte del protagonista, possiamo ripercorrere i ricordi della sua relazione, dalla fine straziante al bellissimo inizio. Questo progetto è presentato da Mr Kite e diretto dallo scrittore/regista premio Oscar Benjamin Cleary e dal creatore VR Michael O’Connor.

Guillaume Esmiol, co-direttore esecutivo del Marché du Film del Festival di Cannes, ha dichiarato durante la cerimonia di premiazione: “Voglio ringraziare il nostro partner VeeR, che ha organizzato questa mostra virtuale e il VeeR future Award. Cannes XR mira a sostenere la comunità XR e a creare ponti tra il cinema e l’industria XR per i professionisti del cinema e gli artisti creativi. Voglio ringraziare tutti gli artisti e i creatori per la loro partecipazione e per averci fatto scoprire le loro meravigliose opere. La selezione di quest’anno comprende le diversità che possiamo trovare in XR, inclusi molti generi diversi: Animazione, Documentari, Drammi, Commedia, Azione”.

Jingshu Chen, cofondatore di VeeR, ha partecipato alla cerimonia di premiazione. “Vorrei congratularmi con tutti i finalisti. I finalisti di quest’anno rappresentano la massima qualità della narrazione immersiva in VR. VeeR è molto onorata di collaborare con CannesXR per il terzo anno. È stato fantastico che CannesXR abbia fatto un passo avanti con noi e abbia stabilito questo modo molto innovativo di esporre le opere in VR online e offline. In questi tre anni, abbiamo assistito all’ascesa di una nuova generazione di creatori e artisti immersivi. Ogni anno le opere presentate diventano più sofisticate e continuano a spingersi oltre i confini della narrazione immersiva. L’industria creativa della VR è giovane e crediamo fermamente che sia piena di potenziale”, ha dichiarato Jingshu.

“È stato un privilegio far parte della giuria di Cannes XR 2022. È stata un’esperienza unica immergermi in questa nuova forma d’arte. La realtà virtuale ci permette di entrare direttamente nella narrazione. Ho potuto interagire con i personaggi e, a volte, sono stato parte della narrazione. Questa esperienza mi ha aperto gli occhi sulle infinite possibilità che questa tecnologia può offrire alla cinematografia”, ha dichiarato Zhang Ziyi.

Vi ricordiamo che i 18 film finalisti sono stati tutti resi disponibili gratuitamente, come riportato qui, tramite la piattaforma Veer.

Se volete approfondire l’argomento o ricevere consigli sulle esperienze e film in VR imperdibili, vi invitiamo a unirvi alla nostra community su Telegram, a questo indirizzo https://t.me/italia_vr

Se questo articolo ti è piaciuto e sei alla ricerca di un posto dove condividere la tua passione per la VR, iscriviti ai nostri social:

. Facebook AlternativeReality.it
. Telegram
. Instagram

Se vuoi sapere quali sono i migliori giochi per Meta Quest 2, ti invitiamo a leggere questi articoli:
- Migliori Giochi Meta Quest 2;
- Migliori Giochi gratuiti Meta Quest 2;
- Migliori Giochi gratuiti per Meta Quest 2 su Sidequest;

Se sei alla ricerca dei migliori accessori per Meta Quest 2 ti invitiamo a leggere questo articolo dove abbiamo selezionato i migliori accessori per Meta Quest 2

Se vuoi acquistare Meta Quest 2 in sconto puoi farlo tramite questo link Amazon.

Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *