Presentato ufficialmente il nuovo headset Pimax 12k Crystal

Pimax ha annunciato oggi un nuovo headset che dovrebbe inaugurare il corso dei visori “12k” della compagnia, il Pimax Crystal. Il nuovo headset, sostanzialmente simile al prossimo headset Pimax “12K” QLED dell’azienda, si differenzierà da questo principalmente per un FOV dimezzato e una risoluzione relativamente più bassa, cui fanno da contraltare però un prezzo decisamente più contenuto, rispetto ai 2400 Euro del Pimax 12K Qled che dovrebbe arrivare entro fine anno.

Pimax Crystal sarà, come il 12K Qled, un visore ibrido, stand alone e PCVR, con eye-tracking, risoluzione ultraelevata, supporto per un modulo wireless WiGig, elevata frequenza di aggiornamento, tracking inside-out e altro ancora. Ciò che lo distingue dal fratello più costoso è la minore densità di pixel per pollice: 42PPD con un campo visivo di 120° di diagonale, o di 35PPD con un campo visivo di 140°. Il visore infatti supporta lenti intercambiabili, un unicum per i visori VR, funzionalità che permetterà all’utente di scegliere tra le due opzioni possibili, maggior FOV e minore densità pixel, o minor FOV e dettaglio più elevata.

Il prezzo, come detto, sarà di 1.900 dollari, ponendo il visore in diretta concorrenza con un altro pezzo da 90, l’Aero di Varjo, che con 2.000 dollari è solo apparentemente posto nella stessa fascia di prezzo, in quanto non include base stations e controllers, a differenza di Pimax Crystal che invece includerà i controller con tracciamento inside-out.

Pimax Crystal

Al lancio sarà reso disponibile anche un faceplate tracker per SteamVR del valore di 200 dollari per migliorare il tracking anche in SteamVR e l’azienda afferma di essere al lavoro su un faceplate per passtrough a colori, simile quindi a quanto verrà offerto da Project Cambria di Meta, anche se non è stato annunciato ancora prezzo e disponibilità di quest’ultimo.

Ecco una panoramica completa delle specifiche di Pimax Crystal:

Specifiche del Pimax Reality Crystal

Display2,880 × 2,880 (8.3MP) per-eye, QLED + mini-LED (1x), HDR
Refresh Rate160Hz
LentiAspheric (glass)
FOV120° or 140 diagonal (depending on lens configuration)
ProcessoreSnapdragon XR2
RAMUnknown
StorageUnknown
WirelessWi-Fi 6E, optional 60GHz add-on
AutonomiaUnknown (6,000mAh)
IPDIPD (automatico), eye-relief (12–20mm), diopter (0–7)
IPD Adjustment Range58–72mm
Connectore VIDEODisplayPort
TrackingInside-out, optional SteamVR Tracking Faceplate
Telecamere 4x frontali per mani e controller 2x eye-tracking
InputControllers compatibili SteamVR
AudioIncorporati nello strap, optional con cuffie jack
MicrofonoUnknown
Pass-through Optional
PesoUnknown

Per qualsiasi altra curiosità, domanda o informazione vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social, ed in particolare sul nostro canale Telegram, o sul nostro gruppo Facebook.

Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.