Come mettere canzoni custom su BeatSaber (guida aggiornata)

Questo metodo è stato testato e provato su Meta Quest 2 versione PCVR.

BeatSaber come ben sappiamo, da anni è il pioniere dei giochi VR, con la sua semplicità è riuscito a vendere milioni di copie e ha contribuito alla diffusione dell’hardware VR anche tra i più scettici.

Grazie alla community di BeatSaber da qualche tempo è anche possibile aggiungere canzoni custom per affettare cubetti al ritmo delle nostre canzoni preferite.

In questa guida aggiornata rispetto alla precedente che abbiamo pubblicato qui (che resta comunque valida per la versione stand alone del gioco), abbiamo utilizzato una nuova procedura più semplice sfruttando il launcher di Oculus ma lo stesso metodo può essere usato anche se avete BeatSaber su SteamVR.

Step 1 – Download dei file

Per iniziare a installare le nostre canzoni custom, dovremo come prima cosa effettuare il download di ModAssistant da GitHub.

Come mettere su beat saber canzoni custom

Cliccando su “ModAsissitant.exe” inizierà il download del file; appena terminato il download ci verrà richiesto di aprire la cartella di BeatSaber sul nostro dispositivo. Per trovare il percorso di installazione, dovremmo andare sull’app di Oculus e cliccare sui dettagli del gioco, dove troveremo l’indirizzo della cartella.

Come mettere su beat saber canzoni custom

Ora che abbiamo l’indirizzo e abbiamo aperto ModAssistant l’app troverà automaticamente la cartella, mostrandoci una schermata dove potremmo customizzare le varie impostazioni delle mod.

Come mettere su beat saber canzoni custom

Step 2 – Download delle canzoni personalizzate

Disclaimer: Prima di aggiungere le nostre canzoni custom, ricordate che la procedura potrebbe violare il copyright se si utilizza musica coperta dai diritti d’autore. Proseguendo, vi assumete la responsabilità delle vostre azioni.

Tante canzoni sono stae già inserite nella mod, tuttavia se si vuole aggiungerne di nuove è possibile farlo utilizzando YouTube e l’app BeatSage, che inserendo il link del video youtube, ci restituirà la canzone pronta per il nostro BeatSaber.

Una volta ottenuto il file, aprite la cartella di Beat Saber come qui di seguito mostrato nell’immagine

Come mettere su beat saber canzoni custom

Successivamente dovremmo entrare in “Beat Saber_Data”.

Come mettere su beat saber canzoni custom

E infine in “CustomLevels” trasciniamo il file della canzone.

Tutto qui, ora troverete la vostra musica personalizzata semplicemente aprendo BeatSaber e accedendo al menù di sinistra dove vengono riportate tutte le canzoni personalizzate..

Se questo articolo ti è piaciuto o sei alla ricerca di un posto dove condividere la tua passione per la VR, o sei alla ricerca di consigli e suggerimenti per iniziare, iscriviti al nostro gruppo Facebook AlternativeReality.it e al nostro canale Telegram o seguici su Instagram

Se vuoi sapere quali sono i migliori giochi per Meta Quest 2, ti invitiamo a leggere questi articoli:
- Migliori Giochi Meta Quest 2;
- Migliori Giochi gratuiti Meta Quest 2;
- Migliori Giochi gratuiti per Meta Quest 2 su Sidequest;

Se sei alla ricerca dei migliori accessori per Meta Quest 2 ti invitiamo a leggere questo articolo dove abbiamo selezionato i migliori accessori per Meta Quest 2

Se vuoi acquistare Meta Quest 2 in sconto puoi farlo tramite questo link Amazon.

Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.