Nei mesi scorsi, quando Sony ha mostrato il suo nuovo visore PSVR2 attraverso immagini di marketing, in molti si sono chiesti come mai Sony non avesse mostrato o dato informazioni sul cavo di collegamento a PS5.
PSVR 2 infatti è un visore “tethered” cioè collegato all’unità principale di elaborazione grafica attraverso un cavo, in questo caso un unico cavo USB Type-C che fornisce anche l’alimentazione al visore stesso. Nonostante l’importanza di questo aspetto in termini di comodità e usabilità del dispositivo, Sony non ha mai mostrato il cavo nè indicato la sua lunghezza.
Oggi, grazie ad una foto proveniente da un tweet dello studio indipendente BitPlanet Games, che annunciava l’arrivo di UltraWings 2 su PSVR2 (foto poi rimossa e sostituita con una immagine standard del visore), abbiamo un’idea più precisa di quello che possiamo aspettarci, e anche quali saranno i contenuti del bundle che i giocatori possono aspettarsi di trovare nella confezione dell’headset.
Lunghezza del cavo PSVR 2 e contenuto della confezione
Sebbene, come dicevamo, Sony non abbia ancora annunciato la lunghezza del cavo per PSVR 2, dall’immagine che vi riportiamo in calce, il cavo sembra essere più lungo dei 4,4 metri del cavo del PSVR originale. Sapevamo già che non ci sarebbe stato un breakout box, ma sul cavo manca anche un box per il controllo del volume, il che suggerisce che il controllo del volume potrebbe avvenire attraverso le cuffie stesse, proprio come nella seconda versione di PSVR.
La foto mostra anche che i controller Sense saranno dotati di cinturini da polso. Oltre alle cuffie PSVR 2 e ai due controller Sense, il bundle sembra includere anche un paio di altri cavi. Il primo sembra essere un cavo USB, forse per la ricarica dei controller Sense. È difficile distinguere il contenuto della seconda busta, ma potrebbe trattarsi di un secondo cavo USB o di auricolari standard da utilizzare con le cuffie.
PSVR 2 non avrà infatti alcun sistema audio integrato, ma solo un jack per cuffie stereo da 3,5 mm in modo che i giocatori possano usare le cuffie che preferiscono.
Lo studio indipendente che ha diffuso la foto su Twitter l’ha poi tolta. Tuttavia, Bit Planet Games ha ripubblicato la notizia dell’arrivo di Ultrawings 2 su PSVR 2 insieme a una foto stock dell’auricolare. In qualche modo, però, credo che la notizia si sia persa tra i contenuti del tweet originale.