Il sistema operativo di Meta Quest arriverà anche su altre piattaforme

In una mossa a sorpresa che potrebbe rivoluzionare il panorama della Realtà Virtuale, Meta ha annunciato che il suo sistema operativo proprietario, HorizonOS, non sarà più esclusivo del suo headset Quest. Questa decisione audace, rivelata da Mark Zuckerberg stesso, segna un cambiamento significativo nella strategia di Meta, aprendo nuove opportunità per gli sviluppatori, i produttori e gli utenti.

Guarda l’annuncio di Mark Zuckerberg qui sotto

Cos’è HorizonOS?

HorizonOS è il sistema operativo proprietario di Meta, progettato specificamente per le esperienze VR e AR. Il sistema opearativo scelta da Meta, però, pur essendo altamente personalizzato è basato su Android e rappresenta quindi già una soluzione “aperta”. Ciò che Meta intende fare aprendo il suo HorizonOS, è quindi creare una piattaforma universale e matura che possa allargare il mercato a device diversi pensati per venire incontro ad esigenze diverse, pur mantenendo una interfaccia conosciuta e riconoscibile.

Dal tracciamento per le mani, all’audio spaziale, al renderin grafico, al passtrough, HorizonOS offrità quindi un pacchetto già pronto consentendo a più produttori di entrare nel mercato senza la preoccupazione di sviluppare un sistema operativo specifico per il loro device.

L’importanza dell’espansione di HorizonOS

Oltre che per i produttori, HorizonOS offrirà vantaggi soprattutto a sviluppatori ed utenti. Con un ecosistema unificato (da tempo invocato da molti nel settore della VR), più utenti avranno accesso a esperienze VR di alta qualità, aumentando l’adozione e la crescita nel mercato.
Gli sviluppatori potranno creare contenuti per un range più ampio di dispositivi, aumentando la loro portata e i loro flussi di entrate.

La standardadizzazione inoltre, renderà più facile per gli utenti passare da un dispositivo all’altro aumentando la concorrenza e quindi abbassando il prezzo dei prodotti.

Mark Zukerberg ha confermato che la collaborazione è già iniziata con alcuni importanti partner come Microsoft, Lenovo e Asus, il che ci fa pensare che a breve vedremo nuovi headset arrivare sul mercato.

Se questo articolo ti è piaciuto e sei alla ricerca di un posto dove condividere la tua passione per la VR, iscriviti ai nostri social:

Telegram | Instagram

Se vuoi sapere quali sono i migliori giochi per Meta Quest 2 e Meta Quest 3, ti invitiamo a leggere questi articoli:
- Migliori giochi in realtà mista Meta Quest 3;
- Migliori Giochi Meta Quest 2;
- Migliori Giochi gratuiti Meta Quest 2;
- Migliori Giochi gratuiti per Meta Quest 2 su Sidequest;

Se sei alla ricerca dei migliori accessori per Meta Quest 2 e Meta Quest 3 ti invitiamo a leggere questo articolo dove abbiamo selezionato i migliori accessori per Meta Quest 2 e Quest 3

Ecco alcuni link per acquistare il tuo visore in sconto
Meta Quest 3 in sconto;
Meta Quest 2 in sconto;
PlayStation VR 2 in sconto;

Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *