AMD Radeon RX 6800 Vs Nvidia RTX 3080, la migliore nel VR

Le nuove GPU di AMD e NVIDIA, la RX 6800XT e la RTX 3080 sono probabilmente, nel settore delle GPU da gaming, il lancio più importante da almeno dieci anni a questa parte. AMD con le nuove Big Navi 21 basate su architettura RDNA 2 è infatti tornata a competere con Nvidia nel settore high end, offrendo un prodotto con un rapporto performance/watt superiore del 50% rispetto alla precedente generazione RDNA.

La seconda invece, non solo è riuscita ad offrire un incremento prestazionale incredibile, che sfiora il 30% rispetto alla precedente top di gamma RTX 2080 TI e il 50% quando si parla di Ray Tracing, ma è anche riuscita a mantenere il prezzo allineato alla precedente generazione di RTX 2080.

6800XT vs RTX 3080

In questo articolo pubblicato su 4News.it mettiamo a confronto le caratteristiche delle proposte AMD e Nvidia e vi diamo qualche consiglio su quale scegliere in ragione del vostro obbiettivo.

Entrambe le schede, seppure con qualche limitazione, permetteranno il gameplay in 4K a 60fps e in 2k a oltre 144fps con dettagli maxati ed è naturale quindi che le loro prestazioni comincino a far gola agli appassionati di VR, dove ogni frame in più conta.

6800XT vs RTX 3080, sfida in VR

Ma tra queste due schede, praticamente introvabili (a meno che non ci seguiate qui e qui, o sui nostri canali Telegram, dove abbiamo attivato un bot per segnalarvi istantaneamente la disponibilità delle GPU sui principali store italiani) qual è quella che “performa” meglio in VR? .

Grazie ai colleghi americani di Babeltechreview che hanno realizzato un incredibile e particolareggiato articolo, possiamo scoprirlo insieme.

Il sito ha analizzato quindici giochi utilizzando un visore Vive Pro sia mediante i classici strumenti di analisi, sia utilizzando il software FCAT VR, un tool gratuito sviluppato da NVIDIA che consente di testare non soltanto gli FPS, ma anche la fluidità e la qualità di gioco su tutte le GPU, rivelando micro-stutter, fotogrammi persi, caduti, framepacing multi-GPU non corretto e molto altro ancora.

La piattaforma di test era equipaggiata con un Intel Core i9-10900K su motherboard EVGA Z490 FTW, 32 GB di Vulcan Dark Z DDR4 a 3600MHz e gli ultimi driver alla data del test, ovvero i GeForce Game Ready Driver, 457.30, AMD Adrenalin Software 20.11.2.

Il risultato finale della sfida 6800 XT vs RTX 3080, lo trovate qui sotto, mentre l’articolo completo lo trovate qui.

RTX 3080 vs 6800xt in VR
Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *