Il Festival del Cinema di Cannes si avvia a conclusione ma quest’anno il festival ha assunto una particolare rilevanza anche per gli appassionati di XR. Durante la kermesse, nell’ambito del progetto “Cannes XR”, giunto oramai alla quarta edizione, si assegneranno anche i VeeR Future Award che premierà le migliori esperienze in VR presentate.
Per l’occasione, ben 18 film gratuiti in VR presentati al Festival XR di Cannes, e tra questi anche video a 360 gradi come il documentario sull’evoluzione Genesis di Faber Courtial sono stati resi disponibili gratuitamente tramite la piattaforma gratuita Veer, che è appunto partner della manifestazione.
Di seguito vi riportiamo la lista dei film gratuiti in VR disponibili
- Virtual Virtual Reality 2
- Madame Pirate: Becoming a Legend
- Marco & Polo Go Round
- Genesis
- The Starry Sand Beach
- Luna: Episode 1 – Left Behind
- End of Night
- Area Man Lives
- The Passengers
- Delightful Garden VR – Sights of Sins by Hieronymus Bosch
- Barnstormers: Determined to Win
- Montegelato
- Lavrynthos
- Alex Honnold: The Soloist VR
- Clap
- The Starry Sand Beach
- Red Tail EP.1
- Glimpse
- Déjà-vu
Per accedere, vi basterà scaricare l’applicazione per il vostro headset (Meta Quest 2, Viveport, Steam, Microsoft Store, e Pico sono tutti disponibili) dal sito Veer.tv, registrare un account, e poi accedere alla sezione Cannes Xr dal menù principale dell’app.
Tra le altre esperienze presentate al festival, merita una menzione Alexandria: Port of Worlds, un nuovo metaverso per Steam a cui potete accedere cliccando qui.
Alla manifestazione inoltre è stato presentato il documentario DreamWorks; “How to Train Your Drago: The Hidden World Virtual Tour” che richiedendo l’uso di speciali sedie VR e che potrebbero dare un assaggio del futuro delle sale cinematografiche VR.
Se volete approfondire l’argomento o ricevere consigli sulle esperienze e film in VR imperdibili, vi invitiamo a unirvi alla nostra community su Telegram, a questo indirizzo https://t.me/italia_vr