Stando ad alcuni indizi scoperti da un ingegnere software che lavorava su alcuni driver dell’app Oculus, pare che Meta stia pensando ad un nuovo sistema di collegamento wireless per il suo Meta Quest 2.
Il codice trovato nei driver dell’app Oculus PC rivela infatti l’esistenza di “VR Air Bridge“, un dongle Wi-Fi USB che farebbe da ponte tra il dispositivo e l’app Oculus (PC) e realizzato da D-Link.
In particolare, il codice farebbe riferimento a un “D-Link DWA-F18 VR Air Bridge“, un dispositivo non ancora annunciato probabilmente basato sul DWA-X1850, ovvero l’ adattatore Wi-Fi 6 USB 3.0 di D-Link.
“Sono stato in grado di fare questa scoperta de compilando lo stesso driver nella sezione dell’app chiamata “public test”. Nel processo ho anche scoperto una nuova stringa che fa riferimento a un’interfaccia Set up VR Air Bridge“ ha affermato “ItsKaitlyn03” nick name dell’autore della scoperta.
Usare la rete Wi-Fi domestica come avviene adesso con “Air link” o software di terze parti come Virtual Desktop, presenta infatti diversi problemi. Il segnale può essere degradato dalla distanza o da ostacoli come le pareti solide, e i frame possono essere persi o visualizzati in ritardo se troppi altri dispositivi stanno occupando la rete. Di qui la necessità di trovare una soluzione più efficiente che potrebbe arrivare proprio da un dongle dedicato.
D-Link DWA-X1850
In una conversazione dell’aprile 2021 John Carmack ovvero il CTO di Meta, poco dopo la scelta di introdurre Air Link come metodo di comunicazione, aveva già detto “Potremmo ancora in futuro fare qualche dongle Wi-Fi o avere qualche partnership con diversi produttori hardware per qualcosa che possa permetterci di ottenere prestazioni leggermente migliori di Air Link“.
La scoperta del codice suggerisce che Meta è quindi a lavoro su un dispositivo hardware del tutto nuovo da abbinare a Quest e al prossimo Cambria che potrebbe aiutare soprattutto coloro che hanno router di base inadatti per l’attuale Air Link, spesso situati in stanze lontane dai loro PC, visto anche che WiFi 6 solo recentemente è diventato accessibile in router dal prezzo contenuto. Se Air Bridge sarà realtà, potrebbe portare la VR wireless per PC a molte più persone rispetto a oggi.
Voi cosa ne pensate? Sperate in un possibile VR Air Bridge? Fatecelo sapere entrando nel nostro canale Telegram!