Meta nella giornata di ieri 19 aprile ha annunciato degli aggiornamenti significativi per la Presence Platform rilasciata nell’ottobre scorso, ovvero una suite che comprende Passthrough, Spatial Anchors e Scene Understanding, funzionalità che possono essere usate per creare esperienze in realtà virtuale, e in questo caso l’hand tracking. Questo nuovo aggiornamento include un hand tracking migliorato, nuove gesture e movimenti della mano.
L’aggiornamento sarà disponibile in futuro per tutti i giochi che supportano l’hand tracking, ma per ora è stato dato l’accesso anticipato solo ad una piccola cerchia di giochi.
L’aggiornamento introduce nuove funzionalità e ne migliora altre già esistenti rispetto a quelle previste nella prima versione dell’ API dell’hand tracking.
Ecco un rapido riepilogo dei miglioramenti:
- Miglioramento delle funzioni di tracking: Perdere il tracking nelle situazioni più concitate significa perdere immersività; sono stati fatti miglioramenti sulla continuità del tracciamento il che si traduce in un’esperienza di hand tracking più affidabile.
- Riconoscimento dei gesti: Le interazioni di tracciamento delle mani, come pizzicare, toccare e afferrare, sono state migliorate.
- Interazioni “mano a mano”: Un nuovo metodo ha portato a miglioramenti nel riconoscimento dei gesti. Il sistema può ora capire le pose delle mani anche quando la totalità della tua mano non è visibile dalle telecamere sul visore. Ora è possibile applaudire, dare il cinque, ed eseguire gesti più accurati.
Meta ha fornito l’accesso anticipato a questi nuovi miglioramenti a un gruppo selezionato di sviluppatori Quest 2 i cui giochi supportano l’hand tracking, tra cui Cubism, Hand Physics Lab, Liteboxer e Unplugged: Air Guitar.
“Questo aggiornamento per il tracciamento delle mani è un grande passo avanti nell’affidabilità dell’hand tracking e rende Cubism molto più coinvolgente”, ha detto lo sviluppatore di Cubism Thomas Van Bouwel in un comunicato ufficiale.
“Questo aggiornamento dell’hand tracking è un grande passo avanti per le interazioni con le mani”, ha aggiunto Holonautic, sviluppatore di Hand Physics Lab. “Una delle più grandi sfide quando si sviluppa un’applicazione basata sull’uso delle mani è l’affidabilità e la precisione del tracciamento delle mani fornito dal sistema. Hand Physics Lab è stato progettato per evidenziare ciò che è possibile fare con la tecnologia VR. Con questo grande miglioramento, speriamo che più persone scoprano ciò che l’hand tracking ha da offrire alla VR“.
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