Lo so, è un rumors, un’idea, una congettura e quindi prendetela per quello che è, ma secondo alcuni siamo sempre più vicini all’annuncio di Valve Deckard.
Sta infatti spolando su Reddit e su Twitter l’hashtag #Deckardconfirmed dopo che, in seguito all’ultimo importante aggiornamento del client Steam, tra le altre cose, Valve ha deciso di cambiare l’icona che rappresenta il collegamento di un visore al computer.
La nuova icona che potete trovare qui sotto, rappresenta un visore mai visto, che assomiglia in qualche modo ad Hololens di Microsoft, ma anche a Vision Pro e Quest Pro rispettivamente di Apple e Meta.
Questo piccolo cambiamento sta però facendo sognare tanti appassionati che ci vedono un primo indizio, del fatto che Valve si sta preparando al lancio del successore di Valve Index, quel Valve Deckard (qui e qui alcuni approfondimenti su Valve Deckard) di cui vi abbiamo parlato più volte.
Specifiche tecniche presunte del nuovo Valve Index 2 aka Deckard
Il nuovo visore che andrà a sostituire Valve Index, stando alle indiscrezioni, al data mining e ai rumors di questi ultimi mesi, dovrebbe essere un sistema ibrido, stand alone come Quest 3 ma anche in grado di collegarsi nativamente al PC, per esperienze più complesse, tramite un sistema di connessione wireless WiFi 6 o 7.
Il nuovo Valve Index 2 nome in codice Deckard, inoltre potrebbe utilizzare pannelli 4K microOLED con refresh rate a 120 hz e lenti in grado di garantire un ampio Field of View, almeno simile a quello di Valve Index 120°, sebbene non si chiaro ancora quale tecnologia verrà utilizzata (noi ci auguriamo quella Pancake).
Infine, stando all’analista Bradley Lynch, Valve Index 2, nome in codice Deckard, potrebbe utilizzare un innovativo sistema di head strap “espandibili”. In pratica sostituendo l’head strap (la fascia che tiene il visore sulla testa) si potranno espandere le funzionalità di base ed aggiungerne di nuove, come ad esempio un’unità di elaborazione grafica stand alone migliore, moduli WiFi ecc.
Insomma dopo la presentazione di Vision Pro da parte di Apple e di Quest 3 da parte di Meta, il mondo della XR pare si sia finalmente risvegliato dopo un lungo sonno… e noi non possiamo che esserne felici