Dopo l’annuncio dell’apertura del suo sistema operativo HorizonOS ad altri produttori, Meta ha anche annunciato l’avvio di una collaborazione con alcuni produttori per portare il suo sistema operativo su nuovi device, in particolare quelli in arrivo da parte di Lenovo e Asus.
Tuttavia, anche Microsoft è salita sul carro che potrebbe rivoluzionare il panorama della VR da qui ai prossimi anni, annunciando l’arrivo di una edizione limitata dell’headset Meta Quest 3 in versione “Xbox”.
Come si può vedere dalle immagini qui sotto, il visore sembrerebbe identico all’attuale Quest 3, ma in versione “XBOX”, cioè in colorazione nera e con interfaccia facciale colorata in verde. Questo ci fa pensare che dovrebbe trattarsi solo di una modifica estetica volta a potenziare e promuovere la partnership tra le due aziende, già iniziata nel 2022, con l’annuncio dell’arrivo su Meta Quest dei servizi di streaming dei giochi inclusi nel Game Pass, delle app MS Office Word, Excel, Powerpoint e, in futuro, di Windows 365 – una versione completa di Windows 11 basata sul cloud.
Il nuovo Quest 3 Xbox Limited Edition, includerà un pad Xbox e probabilmente un abbonamento a Game Pass, ma non è ancora stato reso noto il prezzo e la data d’uscita.