Oh oh oh il gruppo dei ninjaaaaa
Oh oh oh giustizia farà
Ok, ora ditemi che non lo avete letto cantando…Ebbene si, Il mondo della realtà virtuale si prepara ad accogliere uno dei franchise più iconici degli anni ’90: Teenage Mutant Ninja Turtles: Empire City arriverà nel 2026 su Meta Quest e PC VR. Sviluppato da Cortopia Studios (autori di titoli come Gorn 2 ed Escaping Wonderland), il gioco promette un’esperienza immersiva in prima persona, fedele allo spirito delle Tartarughe Ninja.
Gameplay e caratteristiche principali
L’avventura consentirà ai giocatori di padroneggiare le armi caratteristiche di ogni tartaruga con colpi e parate precise, di muoversi fluidamente tra gli ambienti urbani grazie a meccaniche di parkour e soprattutto affrontare villain storici del franchise scrivendo un nuovo capitolo della saga TMNT, sia in solitaria che in cooperativa a quattro giocatori
Sebbene il teaser video rilasciato non mostri dettagli concreti, alcuni screenshot presenti sugli store digitali e che trovate nella galleria poco sotto, rivelano uno stile artistico che sembra unire elementi cel-shading a texture dettagliate, mantenendo l’estetica vibrante tipica delle Tartarughe Ninja.
Sviluppo e disponibilità
Cortopia Studios ha progettato il titolo esclusivamente per la realtà virtuale, sfruttando le potenzialità dei visori moderni. L’approccio “first-person” potrebbe rappresentare una svolta per i giochi legati al franchise, offrendo una prospettiva inedita sui combattimenti e sulle acrobazie dei personaggi.





Al momento, non sono state confermate ulteriori specifiche tecniche né modalità aggiuntive, ma il gioco è già prenotabile nelle liste dei desideri dei principali store digitali.
Con Empire City, le TMNT potrebbero conquistare sia i fan storici che i nuovi appassionati di VR, bilanciando nostalgia e innovazione tecnologica. Resta da vedere come Cortopia gestirà elementi critici come il movimento rapido in VR e l’adattamento delle dinamiche di gruppo. In ogni caso, un titolo da tenere d’occhio per il 2026.