Zuckerberg, il nuovo visore Meta Quest Pro disponibile ad ottobre

Meta Quest Pro è in arrivo ad Ottobre

Durante il podcast più seguito al mondo, il Joe Rogan Experience su Spotify, il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha confermato che il prossimo visore della compagnia sarà disponibile ad ottobre e verrà presentato durante la conferenza Connect, che sarà live lo stesso mese (in ritardo rispetto al classico settembre).

Il nuovo headset si concentrerà sulla “presenza sociale”, con funzioni come il tracciamento degli occhi e dei volti. Zuckerberg ha anche confermato che l’headset è progettato per catturare le espressioni facciali degli utenti e replicarle in tempo reale sui loro avatar per migliorare la comunicazione non verbale. Ha anche sottolineato che, mentre gli occhiali AR di Meta sono lontani alcuni anni, il visore che verrà lanciato a ottobre avrà alcune funzioni di realtà mista.

Alla conferenza Connect dello scorso anno, Meta aveva già presentato un headset di fascia alta con il nome in codice di “Project Cambria” e, stando alla descrizione di Zuckerberg, l’headset che verrà lanciato a ottobre sarà la versione finale per i consumatori. Il mese scorso Bloomberg ha riportato che il codice contenuto nell’applicazione per iPhone di Meta per l’headset VR suggerisce che il prossimo headset si chiamerà Meta Quest Pro.

Project Cambria Final prototype AKA Meta Quest Pro

Nel corso del podcast di Joe Rogan, Zuckerberg ha più volte sottolineato il fatto che la VR può “sbloccare” la sensazione di essere in presenza di un’altra persona.

“Quando si è in videochiamata non si ha la sensazione di essere lì con la persona. Per me, ciò che la realtà virtuale sblocca è che convince davvero il cervello che si è lì [di persona]”, ha detto.

Il nuovo visore si inserisce a pieno titolo tra gli strumenti che la nuova Facebook adotterà per consentire la diffusione del metaverso che sostituirà i social network dell’azienda (che ricordiamo possiede anche Whatsapp e Instagram). Il metaverso di Meta, denominato Horizon Worlds, è infatti specificamente studiato per gli headset VR di Meta.

L’annuncio di Meta arriva a qualche settimana di distanza dall’annuncio, a sorpresa, di aumento del prezzo di Meta Quest 2, salito di ben 100 euro praticamente su tutti i mercati in cui è distribuito. Non è chiaro quindi quale sarà il prezzo del nuovo Quest Pro, ma come più volte chiarito da Meta si tratterà di un sistema premium, con un prezzo quindi decisamente più alto di Quest 2 (499 euro nella versione da 128GB).

Il nuovo visore di Meta dovrà vedersela comunque con altri agguerritissimi avversari, come PSVR 2, la cui commercializzazione comincerà nel primo trimestre del 2023, e con tutta probabilità anche con il primo visore di Apple.

Se questo articolo ti è piaciuto e sei alla ricerca di un posto dove condividere la tua passione per la VR, iscriviti ai nostri social:

Telegram | Instagram

Se sei alla ricerca di sconti e codici invito per i tuoi giochi Meta Quest 3, ti invitiamo a dare uno sguardo a questa pagina, dove raccogliamo tutti i codici invito condivisi dagli utenti e dove potrai condividere i tuoi

Ecco alcuni link per acquistare il tuo visore in sconto
Meta Quest 3 in sconto;
Meta Quest 2 in sconto;
PlayStation VR 2 in sconto;

Previous ArticleNext Article

This post has 1 Comment

1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *