Quest 3, come abbiamo scritto nella nostra recensione che trovate qui, è un headset straordinario per tanti motivi, eppure, proprio l’aspetto per cui è stato tanto sponsorizzato da Meta, la Mixed reality, sembra ancora quello più acerbo. In questa guida proviamo a fornirvi un breve elenco di esperienze e giochi in realtà mista, che dovreste provare o far provare ai vostri familiari e amici per convincerli sulla bontà della tecnologia.
Vale la pena notare che ci sono molti altri giochi, oltre a quelli qui elencati, che sono validi in realtà mista. Espire 2, ad esempio, vi permette di portare il vostro salotto nel gioco stealth in modo davvero divertente. Tuttavia, abbiamo cercato di assicurarci che questi siano i migliori giochi in realtà mista di Meta Quest 3 in assoluto, il che significa che molti giochi non sono stati presi in considerazione.
Demeo
Demeo è uno dei migliori giochi di realtà virtuale in circolazione (leggete qui la nostra recensione) ed è anche uno dei più adatti a chi si avvicina per la prima volta alla VR e alla realtà aumentata. Non c’è da muoversi, perché si tratta di un gioco di ruolo digitale da tavolo in cui voi e un gruppo di amici o sconosciuti dovete cercare di superare vivi i vari dungeon e quindi non ci sono rischi di motion sickness e di farsi male agitando braccia, o peggio cadendo per un giramento di testa. La realtà mista in Demeo però è anche per questo la meno affascinante, poichè in sostanza si traduce in una sovrapposizione del board game al vostro ambiente. Qualche tocco di classe comunque c’è, guardandovi in giro, infatti, troverte qualche poster e persino un drago appeso al soffitto della vostra camera.
BAM
BAM è la risposta alla domanda “cosa succederebbe se Smash Bros fosse in una sorta di VR?”. Si gioca su un campo di battaglia da tavolo, proprio come Demeo, e si prende il controllo di un piccolo combattente che si scontra con altri giocatori. Dovrete inseguire gli altri giocatori usando il vostro boost pack, e il tutto ha un aspetto fantastico.
La realtà mista colloca ancora una volta il campo di battaglia nel vostro spazio di gioco, ma potete giocare a BAM in locale, il che vi permette di vedere anche gli altri giocatori. Questo è un grande vantaggio anche per la sicurezza, perché non è il caso di prendersi a pugni nella vita reale.
Cubism
Cubism è un rompicapo in stile tetris, in cui bisogna incastrare pezzi in realtà aumentata. Ci sono molti livelli da giocare, ed è il tipo di gioco ideale quando ci si vuole rilassare dopo una giornata stancante.
La modalità in realtà mista trasforma la vostra stanza nello spazio di gioco e rende il tutto ancora più tranquillo e rilassato. Il gioco, soprattutto, vi permette di utilizzare l’hand tracking rendendo il tutto ancora più magico e naturale.
PianoVision
Se avete sempre amato suonare il pianoforte, PianoVision, è un gioco che dovete assolutamente provare. Con PianoVision potete infatti collegare una tastiera al vostro PC e letteralmente imparare a suonare il pianoforte grazie alla realtà mista. Il gioco infatti, sovrappone una tastiera in realtà virtuale a quella del mondo reale o a uno spazio piatto, mostrando poi le note che scendono come in una partita a Guitar Hero. A differenza di Guitar Hero, però, la realtà mista permette di abbinare i colori alla tastiera, e quindi di imparare più velocemente la corretta posizione dei tasti da premere per imparare a suonare quel brano: un must have per appassionati di musica o se si hanno bambini a cui si vuole trasmettere la passione per lo strumento. E il gioco funziona anche senza un piano, quindi non avete scuse.
First Encounters
Pur essendo il gioco gratuito preinstallato su ogni Meta Quest 3, First Encounters rappresenta un ottimo modo per mostrare le potenzialità della realtà mista. First Encounters è un rompicapo/sparatutto in cui adorabili alieni irrompono dalle pareti e dal soffitto e bisogna colpirli per catturarli.
Si cerca di abbinare il maggior numero possibile di alieni dello stesso colore per ottenere punteggi più alti, e la semplice premessa lo rende un’ottima introduzione ai giochi in realtà mista e a ciò che Meta Quest 3 è in grado di fare. È anche molto divertente, quindi non dimenticatevi di questo gioco quando state per lanciarvi negli altri migliori giochi di realtà mista Meta Quest 3.
Lego Brick tales
Lego Bricktales è un emozionante gioco AR che vi permetterà di giocare con i Lego virtuali nel vostro spazio reale. Grazie al color passthrough e alle funzionalità di mixed-reality di Meta Quest 3, potrete vedere il mondo reale a colori mentre costruite virtualmente qualcosa di fantastico sul vostro tavolino.
Se vi abbiamo convinto, potete acquistarlo approfittando del codice invito per risparmiare il 25% sull’acquisto di Lego Brick Tales