Un classico degli FPS rinasce in realtà virtuale
Team Beef, celebre per i suoi adattamenti VR di titoli storici, sta lavorando a una versione in realtà virtuale di Counter-Strike 1.6, pensata per i visori standalone Meta Quest e Pico. Il progetto, chiamato CSVR, rappresenta un’ambiziosa conversione non ufficiale del celebre sparatutto in prima persona, che promette di riportare l’esperienza iconica del gioco in un formato completamente immersivo.
Lo sviluppo è già iniziato dopo una fase approfondita di ricerca e pianificazione, finalizzata a identificare il miglior approccio per adattare il gioco alla VR. I file di sviluppo saranno presto disponibili per i sostenitori del team su Patreon. I visori supportati includeranno fin dall’inizio Meta Quest 3, 3S, 2 e Pro, oltre a Pico 4 Ultra, Pico 4 e Pico Neo 3.

Caratteristiche tecniche e multiplayer cross-platform
CSVR offrirà una particolarità rilevante: il supporto al multiplayer cross-platform, permettendo ai giocatori VR di competere contro quelli su PC. Gli utenti in realtà virtuale potranno inoltre ospitare server, generare bot e utilizzare una tastiera direttamente dall’interno del visore.
Il porting si basa su due tecnologie open-source: il motore Xash3D FWGS e il client multipiattaforma Velaron, entrambi disponibili su GitHub. Attualmente, la versione alpha non supporta ancora i controller motion, ma questa funzionalità è prevista per il rilascio finale.
Team Beef: gli artefici delle conversioni VR per visori standalone
Fondato nel 2019, Team Beef ha costruito la sua reputazione grazie a una serie di conversioni VR di successo per dispositivi standalone, scaricate milioni di volte. Il team, composto da Simon “Dr. Beef” Brown, Grant “BaggyG” Bagwell, Bummser e Luboš Vonásek, vanta nel suo portfolio adattamenti di titoli cult come:
Lambda1VR (Half-Life 1), QuakeQuest (Quake 1), Quake2Quest (Quake 2) Quake3Quest (Quake 3 Arena, con supporto al multiplayer online), RTCWQuest (Return to Castle Wolfenstein) QuestZDoom (Doom)
Doom3Quest (Doom 3) JKXR (Star Wars: Jedi Knight II: Jedi Outcast e Star Wars: Jedi Knight: Jedi Academy), Beefraider (Tomb Raider del 1996) Quake4VR (Quake 4, ancora in sviluppo). Insomma un team specializzato che sicuramente tratterà con i guanti questo capolavoro di Valve.