Il 5 giugno, Apple rivelerà ufficialmente al mondo la sua idea per la prossima generazione di headset per la XR, l’insieme delle tecnologie di VR e AR.
Il nuovo visore, di cui abbiamo abbondantemente parlato nel corso di questi mesi, sarà un prodotto che includerà il meglio della tecnologia ad oggi disponibile e avrà un prezzo davvero “premium”, secondo alcuni, di almeno 3000$.
Tuttavia, rappresenterà sicuramente uno spartiacque per la XR poichè traccerà la strada delle tecnologie che arriveranno (anche da parte di Apple) nel prossimo futuro a prezzi più abbordabile.
Nella giornata di ieri, c’è stato un piccolo leak delle specifiche dei display proveniente dalla supply chain,e che conferma quanto vi abbiamo detto sulle specifiche assolutamente “top di gamma” del nuovo visore.
Il leak deriva da Ross Young, CEO di Display Supply Chain Consultants, che ha twittato il post che trovate di seguito
Il display del visore di Apple, dovrebbe quindi sarà un Micro OLED, e avrà una diagonale di 1.41″ per display, con una densità di pixel superiore a 4000 PPI e una luminosità di picco di oltre 5000 nits (pensate che gli ultimi straordinari QD Oled di Samsung hanno una luminosità di picco di 2000 nits).
La maggior parte dei pannelli esistenti per gli headset attuali ha un rapporto di aspetto di 9:10. Un display da 1,41″ di diagonale con una densità di pixel di 4000 PPI e un rapporto di aspetto 9:10 come quello indicato da Young, dovrebbe quindi avere una risoluzione di 4156×3740, mentre con un aspect ratio quadrato, la risoluzione sarebbe quasi esattamente 4000×4000, confermando quanto riportato anni fa dall’analista Ming-Chi Kuo di TF International Securities.
Per fare un confronto in termini di risoluzione, considerate che PSVR2 ha una risoluzione di 2000×2000 per occhio mentre Quest Pro di 1800×1920 e ancora, la densità di pixel su Quest Pro è inferiore a 20 PPD, mentre la soglia generalmente accettata per un retina display (per dirla alla Apple) è di 60 PPD. Si noti che il picco di risoluzione angolare al centro di una lente sarà superiore alla media, a seconda dell’esatto profilo di distorsione di ciascuna lente.
Le lenti abbinate a questi display meravigliosi saranno in vetro asferico e garantiranno l’assenza totale di God Rays e distorsioni e un campo visivo di 120 gradi.
Del visore di Apple abbiamo abbondantemente parlato anche in questo articolo che raccoglie tutte le informazioni emerse fino ad ora, ma per avere la conferma a questi rumors e soprattutto conoscerne design e prezzo definitivo, l’appuntamento è fissato per la Worldwide Developers Conference (WWDC) 2023 del 5 giugno a partire dalle ore 19 italiane.