Alla Apple WWDC 2023 è stato ufficialmente presentato il primo straordinario visore di Apple: Apple Vision Pro
Il nuovo visore è stato mostrato da Tim Cook in persona che ne ha elencato le straordinarie capacità e specifiche tecniche annunciando l’inizio di una nuova era per la realtà aumentata e virtuale.
Il dispositivo avrà specifiche da urlo, alcune di queste già segnalate nei rumors delle scorse settimane divulgati da diversi analisti e supply chain expert. Tra le specifiche confermate, su tutte spiccano i due display MicroOLED con rapporto di aspetto di 9:10 da 1,41″ di diagonale e densità di pixel da addirittura 4000 PPI grazie ad una risoluzione di ben 4156×3740 e 5000nits di luminanza che dovrebbe garantire contenuti HDR eccezionali quasi indistinguibili dalla realtà. Per supporta questi schermi, Apple ha dovuto studiare un nuovo tipo di lente a tre elementi.
Alla base di tutto ci sarà un processore Apple M2 e un nuovo processore Apple R1 che avrà il compito di controllare telecamere per Passtrough, hand tracking e sensori di profondità.
Apple Vision Pro come i rumors avevano preannunciato, avrà una tecnologia denominata EyeSight che permetterà agli altri di vedere i vostri occhi grazie ad un sistema di intelligenza artificiale che ricostruisce il vostro volto in digitale mostrandolo all’esterno sul display Oled curvo che ricopre la parte frontale del visore. Il display esterno oltre a mostrare i vostri occhi, servirà anche come indicatore di stato. Se siete nel bel mezzo di una esperienza o di un gioco, ad esempio, mostrerà una sorta di aurora, se siete sulla dashboard del visore, un semplice colore, e quando qualcuno vi si avvicinerà questi comparirà automaticamente nel vostro visore, mentre cominciando a parlare mostrerà all’interlocutore i vostri occhi.
Lo schermo frontale sarà un unico pezzo di vetro laminato, lo strap sarà in tessuto studiato e come preannunciato la batteria sarà esterna, una sorta di battery pack collegata tramite filo ai lati dello strap.
Come Apple ci ha da tempo abituati, la funzionalità “Continuity” funzionerà anche con Apple Vision Pro, permettendovi ad esempio di trasportare lo schermo del vostro Macbook direttamente nel visore, semplicemente guardando.
Sul palco ha avuto spazio anche Disney che ha mostrato alcune delle idee che la realtà aumentata di Apple renderà possibili in unione alle grandi proprietà intellettuali della compagnia.
Apple Vision Pro avrà un costo monstre di 3499 $ e sarà disponibile a partire dall’inizio del prossimo anno. Apple giustifica il prezzo così alto con la presenza di oltre 5000 nuovi brevetti e la tecnologia più avanzata per un prodotto consumer che sia mai stata commercializzata. In futuro Apple rilascerà una versione consumer del suo visore con specifiche simili ma a prezzi più contenuti.
Se vi siete persi la presentazione, dove tra l’altro sono stati presentati i nuovi potentissimi processori Apple Silicon M2 Ultra che equipaggeranno Mac Studio e Mac Pro, i nuovi Macbook Air con display ora fino a 15″ ed Apple Silicon M2 e le tante novità in arrivo su iOS 17 e iPadOS 17, potete rivedere qui sotto.