Il panorama dei giochi VR potrebbe presto ricevere uno scossone, con l’arrivo della prima grande produzione Meta esclusiva per Quest 3. “Batman: Arkham Shadow”, infatti, sarà il primo grande titolo degli Oculus Studios di Meta ad essere esclusivo per Quest 3. Il mancato supporto a Quest 2 è sicuramente una bella notizia per gli appassionati, perchè significherà che gli sviluppatori potranno dare fondo a tutte le risorse offerte dall’ultimo prodotto nato nei laboratori Meta, senza dover scendere a compromessi per via della retrocompatibilità con Quest 2.
Sviluppato da Camouflaj, lo studio dietro al successo di “Iron Man VR“, e pubblicato da Oculus Studios di Meta, “Batman: Arkham Shadow” è il secondo gioco VR dedicato al cavaliere oscuro e appartenente alla serie Arkham dopo “Arkham VR” di Rocksteady Studios lanciato nell’ormai lontano 2016.
Nonostante il trailer di lancio non abbia rivelato sequenze di gameplay, le aspettative sono già alte ma Meta ha lasciato intendere che i dettagli del gioco verranno svelati più avanti, precisamente durante il Summer Game Fest il 7 giugno. Ciò che sappiamo è che Gotham City è in pericolo e solo il giocatore, nei panni del Cavaliere Oscuro, potrà salvarla.
Batman: Arkham Shadow è descritto come l’esclusiva più grande mai annunciata per Quest 3, un chiaro segnale dell’impegno di Meta, rinnovatosi dobbiamo dire dopo il lancio di Apple Vision Pro, verso la VR.
Il titolo è previsto per la fine del 2024 e, sebbene siamo sicuri che “Batman: Arkham Shadow” sfrutterà a pieno le potenzialità dell’hardware di Quest 3, non possiamo che nutrire un certo rimpianto nel pensare che una versione PCVR avrebbe potuto offrire un livello di dettaglio grafico davvero impressionante.