La scena PC VR si prepara a vivere un evento senza precedenti con l’annuncio dei VR Forever Awards, accompagnati da quello che viene definito il festival SteamVR più vasto di sempre, con oltre 130 titoli coinvolti.
Un evento per celebrare un decennio di VR
Lo studio e label di publishing VR Creature, noto per titoli come Thrasher e The Light Brigade, ha unito le forze con Future Friends Games per dare vita a una nuova iniziativa dedicata interamente ai titoli SteamVR. L’evento, in programma per la fine del mese, non sarà una semplice cerimonia di premiazione, ma un vero e proprio festival digitale ricco di contenuti: annunci di nuovi giochi, demo giocabili e sconti significativi su best-seller acclamati come Tetris Effect: Connected, Synth Riders e Walkabout Mini Golf.
“Non c’è mai stato un momento più emozionante per giocare in VR”, ha dichiarato Doug North Cook, CEO e Direttore Creativo di Creature. “VR Forever è una celebrazione di quanto lontano siamo arrivati nell’ultimo decennio: alcuni dei titoli presenti vengono aggiornati e ampliati da quasi tutto quel tempo. Creature rimane impegnata a supportare il rilascio di esperienze VR di qualità, creative e innovative”.
Una giuria d’eccezione e le categorie in gara
Le nomination e i vincitori dei premi saranno selezionati da una giuria composta da alcuni dei nomi più autorevoli del settore. Tra i giudici figurano Jasmine Uniza, CEO di Flat2VR, Andrew Eiche, CEO di Owlchemy Labs, e Anita Tung, Art Director di Pontoco. I premi verranno assegnati in una serie di categorie che spaziano dal Miglior Viaggio in Solitaria al Miglior Classico di Tutti i Tempi, fino alla Giù Attesa e, naturalmente, al prestigioso Gioco dell’Anno.
Date e tempistiche dell’evento
L’attesa avrà termine mercoledì 18 settembre, quando verranno ufficialmente proclamati i vincitori dei VR Forever Awards. Contemporaneamente, prenderà il via l’omonimo festival su Steam, che offrirà ai giocatori l’opportunità di scoprire e provare la vasta selezione di titoli. La manifestazione digitale rimarrà attiva fino al 23 settembre, garantendo una finestra di quasi una settimana per immergersi nelle migliori esperienze che la realtà virtuale su PC ha da offrire.
Questo evento rappresenta non solo un momento di festa per la community, ma anche un potente segnale di vitalità per un ecosistema che sta attraversando un momento difficile. Curiosamente inoltre, questo evento, e il successivo festival Steam dedicato alla VR arriva anche mentre in rete cominciano a diffondersi sempre più notizie, riguardo l’imminente arrivo di nuovo dispositivo hardware di Valve, il fantomatico STEAM FRAME. Che sia arrivato il tempo del successore di Valve Index ?