Recensione Cosmonius High (PSVR2)

Benvenuti nel liceo spaziale più colorato della galassia

7.5 out of 10
Pro Risplende, letteralmente, sull'OLED di PSVR2 | Ecco come dovrebbe essere l'interazione con il mondo di gioco di tutti i titoli VR | Un'esperienza meravigliosa per i più piccoli e per chi entra soltanto ora nella VR Contro Senza una trama esaurito l'effetto wow si perde rapidamente interesse | Un po' fuori target d'età su PS5 | Commento finale Cosmonius High è uno spettacolo di colori ed una sintesi perfetta del modo di fare videogames di Owlchemy Labs. L’hardware di PSVR2 non fa altro che accentuarne i punti di forza offrendoci una meravigliosa tech demo - nel senso più nobile del termine - delle infinite interazioni possibili nella VR. Tuttavia è un gioco con un target sicuramente più giovane rispetto a quello di riferimento dell’accoppiata PS5 + PSVR 2 e chi cerca un’esperienza più matura troverà davvero poche ragioni per acquistare il gioco a prezzo pieno (29,99 euro). Se tuttavia volete passare qualche ora spensierata in un mondo coloratissimo, Cosmonius High è sicuramente un titolo che merita la vostra attenzione.

Dopo il simulatore di lavoro e di vacanza, i ragazzi di Owlchemy Labs, studio di proprietà di Google, tornano con un altro sandbox fuori di testa, offrendoci questa volta un simulatore di “primo giorno di scuola”.

Che gioco è

Cosmonius High arriva su PSVR2 dopo un felice debutto su Quest 2 e ci mette nei panni di uno studente intergalattico al suo primo giorno di scuola nel coloratissimo liceo di Cosmonius High. Le cose però sin da subito non vanno come dovrebbero, e un piccolo incendio scoppiato proprio al nostro arrivo ci darà l’occasione di scoprire i nostri poteri “particolari”

Il nostro alterego, Prismi, è infatti capace in situazioni di stress, di sviluppare poteri del tutto particolari come sparare dalle mani acqua, fuoco, ghiaccio o cristalli e così interagire con il mondo della scuola e con i compagni, aiutandoli a risolvere puzzle ambientali, creare oggetti e così via.

Cosmonius High è una sorta di sandbox con una struttura da mini open world. Le varie aree di questo open world sono le “classrooms”, ovvero aree in cui il nostro Prismi imparerà a leggere le stelle, o a mescolare i fluidi. C’è ad esempio la classe di visualetics o quella di astroalgebra, o quella di chemosofia, dove potrete fare esperimenti creando pozioni o mangiando gelati “a vostro rischio e pericolo”.

Non tutte queste classi però, sono accessibili sin da subito e per sbloccarle dovremo guadagnare “crediti” risolvendo puzzle ambientali che ne bloccano l’acceso o frequentando e completando “assignments” affidateci dai nostri professori.  Frequentare una classe, significa anche sbloccare nuovi poteri risolvendo situazioni di emergenza che si verificano durante le lezioni, e in questo modo sbloccare nuove aree all’interno della classe e quindi nuovi assignments.

Per esempio, per accedere alla prima classe, potremo utilizzare il potere di sparare acqua appreso proprio al nostro ingresso alla scuola (ricordate il piccolo incendio?). Inaffiando alcune strane piante simili a cactus, ne ricaveremo dei frutti che potranno essere utilizzati per guadagnare i due crediti necessari a sbloccare la classe di visualetica

Perché giocarlo?

Come abbiamo detto, le classi consentono al nostro Prismi di avere nuove interazioni con i compagni di classe e così di imparare nuove abilità che ci serviranno per sbloccare altre classi e così via. Insomma nonostante la natura open, Cosmonius High offre una certa progressione che coincide con lo sviluppo dei vostri poteri, spingendovi a continuare a giocare e a provare nuove interazioni e nuove abilità.

Le interazioni con l’ambiente di gioco sono davvero innumerevoli e soprattutto nelle fasi più avanzate quando avremo sbloccato abbastanza poteri, ci permetteranno di fare davvero tantissime cose, mostrandoci quello che dovrebbe essere davvero un sistema di interazione ambientale in VR.

In un certo senso, il gioco di Owlkemy Labs ci mostra le potenzialità della VR rappresentandone una straordinaria porta di accesso. Questo anche grazie alle opzioni comfort (teletrasporto, snap turn ecc.) pensate proprio per rendere l’esperienza piacevole anche a chi ha pochissime ore di VR nelle gambe.

Perché no?

Cosmonius High è un gioco sicuramente divertente e coloratissimo che tuttavia ha come target di riferimento un’utenza più giovane. Chi cerca quindi una esperienza più matura, troverà davvero poche ragioni per acquistare il gioco. In secondo luogo, dopo qualche ora di gioco, una volta esaurito l’effetto “wow” determinato dall’incredibile numero di interazioni possibili e dai colori resi ancora più magnificenti dallo schermo OLED di PSVR2, l’assenza di un reale obiettivo o di una trama vi darà pochi motivi per continuare a giocare.

Commento finale

Cosmonius High è uno spettacolo di colori ed una sintesi perfetta del modo di fare videogames di Owlchemy Labs. L’hardware di PSVR2 non fa altro che accentuarne i punti di forza offrendoci una meravigliosa tech demo – nel senso più nobile del termine – delle infinite interazioni possibili nella VR. Tuttavia è un gioco con un target sicuramente più giovane rispetto a quello di riferimento dell’accoppiata PS5 + PSVR 2 e chi cerca un’esperienza più matura troverà davvero poche ragioni per acquistare il gioco a prezzo pieno (29,99 euro). Se tuttavia volete passare qualche ora spensierata in un mondo coloratissimo, Cosmonius High è sicuramente un titolo che merita la vostra attenzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e sei alla ricerca di un posto dove condividere la tua passione per la VR, iscriviti ai nostri social:

Telegram | Instagram

Se sei alla ricerca di sconti e codici invito per i tuoi giochi Meta Quest 3, ti invitiamo a dare uno sguardo a questa pagina, dove raccogliamo tutti i codici invito condivisi dagli utenti e dove potrai condividere i tuoi

Ecco alcuni link per acquistare il tuo visore in sconto
Meta Quest 3 in sconto;
Meta Quest 2 in sconto;
PlayStation VR 2 in sconto;

Previous ArticleNext Article

This post has 1 Comment

1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *