Meta Quest Gaming Showcase 2023, la conferenza organizzata da Meta per annunciare tutti i nuovi giochi in arrivo su Meta Quest 2 e Quest 3, è probabilmente l’evento VR più importante dedicato escluisvamente al software del 2023. Meta ha infatti deciso di andare all-in sul gaming quest’anno, annunciando il nuovo Quest 3 con un focus sul gaming e sulla realtà aumentata, e con una serie di giochi davvero impressionante. Ecco alcuni di quelli più interessanti presentati proprio in queste ore.
Asgard’s Wrath 2
Asgard’s Wrath 2 è probabilmente il titolo più importante della lineup Meta del 2023-2024. Si tratta di un enorme RPG, seguito del primo straordinario capitolo di Sanzaru Games, che garantirà oltre 60ore di gioco. Il titolo avrà una grafica ovviamente più limitata rispetto al precedente capitolo visto che si tratta comunque di una release per stand alone, ma tuttavia di altissimo livello. Maggiori informazioni sul gioco le trovate anche qui.
Bulletstorm VR
Bulletstorm è l’FPS sviluppato da People Can Fly (creatori anche di Gears of War: Judgment e Outriders) apparso praticamente su quasi tutte le piattaforme a partire dal 2011, arriva ora anche su Quest 2 e Quest 3 sviluppato da Incuvo, creatori invece di Green Hell VR.
Ambientato nel 26° secolo, questo FPS vi vede vestire i panni di Grayson Hunt, un ex soldato delle forze armate nere diventato pirata spaziale che si schianta su Stygia. In particolare, Bulletstorm enfatizza il sistema “skillshot” per premiare le uccisioni creative.
Assassin’s Creed Nexus VR
E’ sicuramente uno dei giochi più attesi ( e disattesi visto che fino ad oggi non se ne aveva nemmeno la certezza dell’esistenza) Assassin’s Creed Nexus VR arriverà quest’anno sulla piattaforma Quest, con un reveal completo fissato per il 12 giugno.
Verso la fine del Meta Quest Gaming Showcase di oggi, Meta ha presentato un incredibile teaser del gioco, confermando il titolo Nexus di cui si vociferava già l’anno scorso.
Il teaser non conteneva nient’altro oltre alla key art e alla promessa di un reveal completo durante l’evento Ubisoft Forward del 12 giugno.
“Siamo entusiasti di annunciare che Assassin’s Creed Nexus arriverà quest’anno su Meta Quest 2”, ha dichiarato David Votypka, direttore creativo di Nexus, in una dichiarazione preparata. “Sintonizzatevi su Ubisoft Forward il 12 giugno per scoprire tutto su come diventare un maestro Assassino nella realtà virtuale”.
Stranger Things VR
Sviluppato da Tender Claws (già creatori di Virtual Virtual Reality e The Under Presents.) in collaborazione con Netflix Stranger Things VR sarà un “gioco d’azione/horror psicologico”, che verrà lanciato nell’autunno del 2023 per Quest 2 e Quest Pro e supporterà anche Quest 3.
Il gameplay sembra promettente e vi metterà nei panni di Vecna, l’antagonista della quarta serie di Stranger Things, per cui dovrete fare la parte del cattivo e conquistare le menti degli abitanti di Hawkins. Ci sarà inoltre anche qualche breve apparizione di Undici, la protagonista della serie, interpretata da Millie Bobby Brown.
IL gameplay permetterà di “afferrare, schiacciare e lanciare i propri avversari” utilizzando la telecinesi, oltre a rivivere i ricordi di Vecna prima della trasformazione e di altri personaggi della serie, come Will e Billy.
Attack On Titan VR: Unbreakable
Attack on Titan VR: Unbreakable è stato presentato in un nuovo trailer e arriverà su Quest 2 e Quest 3 quest’inverno.
Sviluppato da Be The Hero e Little Witch Academia: VR Broom Racing team UNIVRS, Attack On Titan VR: Unbreakable vi mette nei panni dei membri del Reggimento Scout, per abbattere i Titani usando il vostro equipaggiamento ODM (mobilità omnidirezionale), promettendo un “combattimento dinamico” che diventa più difficile man mano che ne sconfiggete altri. Il gioco è disponibile per giocatore singolo e per due giocatori in cooperativa, e sarà supportato dalla lingua giapponese, oltre che da un doppiaggio in inglese e dai sottotitoli.
Samba de Amigo
Un po’ a sorpresa Sega ha annunciato l’arrivo di Samba de Amigo VR su Meta Quest 2 e Meta Quest Pro.
Le meccaniche classiche della serie sono state adattate per la VR e permetteranno ai giocatori di divertirsi con il tradizionale gameplay ritmico del gioco o di partecipare a una serie di minigiochi. I giocatori potranno personalizzare i loro avatar man mano che procedono nel gioco, il che darà loro qualcosa da mostrare quando porteranno le loro abilità di ballo online nella modalità World Party.
Samba de Amigo sta vivendo una rinascita negli ultimi tempi. All’inizio dell’anno, Sega ha annunciato che Samba de Amigo: Party Central era in fase di sviluppo per Nintendo Switch, con data di uscita estiva mentre Samba de Amigo VR arriverà su Meta Quest 2 e Meta Quest Pro in autunno.
Ghostbusters: Rise of the Ghost Lord
Al Meta Quest Showcase 2023, i ragazzi di nDreams hanno avuto anche modo di approfondire con un nuovo video Ghostbusters Rise of the Ghost Lord. Il gioco ci darà la possibilità di indossare gli iconici panni, pardon, tute, permettendoci di vivere missioni cooperative con un massimo di tre giocatori per lobby, durante le quali avremo a che fare con il Signore dei Fantasmi e il suo esercito di creature disincarnate.
Ghostbusters Rise of the Ghost Lord arriverà nel corso del 2023 su Quest 2 – 3 e Pro.
Per conoscere tutti gli altri giochi presentati, vi invitiamo a visitare questo articolo dove trovate la lista completa dei giochi presentati durante il Meta Quest Gaming Showcase 2023.