Dopo mesi di voci e un leak avvenuto lunedì scorso che ne aveva svelato il design, sono stati confermati i nuovi occhiali Oakley Vanguard. I nuovi occhiali, precedentemente noti dai primi leak come “Oakley Meta Sphaera” poichè riprendevano il design iconico del modello Sphaera di Oakley, sono una versione altamente specializzata e focalizzata sugli sport, degli occhiali smart di Meta.
Caratteristiche Tecniche Avanzate
Rispetto ai modelli precedenti come i Ray-Ban Meta Gen 2 e gli Oakley Meta HSTN, i Vanguard introducono miglioramenti sostanziali. La fotocamera è ora posizionata centralmente e vanta un campo visivo (FOV) ampliato a 122 gradi, contro i 100 gradi della concorrenza. Questo posizionamento strategico è studiato per garantire riprese video in prima persona notevolmente migliori e più immersive.
Le specifiche di registrazione sono le seguenti: 3K a 30FPS (per un massimo di 3 minuti consecutivi)
1080p a 60FPS (per un massimo di 3 minuti consecutivi) 1080p a 30FPS (per un massimo di 5 minuti consecutivi), Slow Motion 720p a 120FPS
Robustezza e Autonomia Potenziate
Una delle caratteristiche più rilevanti è la certificazione IP67 per la resistenza all’acqua e alla polvere, che rende questi occhiali ideali per l’uso in ambienti impervi e durante attività sportive intense. Meta sottolinea inoltre come la batteria sia ottimizzata per performare molto meglio in condizioni di freddo intenso, un problema riscontrato in precedenti generazioni di prodotti, il che le rende utili anche per esempio sullo snowboard o sugli sci.
L’autonomia dichiarata raggiunge circa 9 ore di utilizzo, un’ora in più rispetto agli 8 ore dei Ray-Ban Meta Gen 2 e degli Oakley Meta HSTN.







Esperienza Audio e Funzionalità Smart
Anche l’audio riceve un upgrade importante: gli altoparlanti sono di sei decibel più potenti rispetto agli altri occhiali smart di Meta. Questo incremento li rende più adatti all’ascolto in condizioni di vento forte, perfezionandone l’uso in attività come lo sci, il ciclismo e la corsa. In pratica questa linea di occhiali mira a sostituire le action cam, che proprio in questo ultimo periodo stanno conoscendo un momento di crisi.
Le funzionalità smart rimangono le stesse della linea di prodotti Meta. Si tratta di occhiali senza display, integrati con fotocamera, microfoni e speaker. Permettono di catturare foto e video, ascoltare musica, podcast e audiolibri, effettuare e ricevere chiamate, condividere la propria visuale in prima persona durante le videochiamate su WhatsApp e Messenger, tradurre discorsi, scansionare codici QR e interrogare Meta AI, l’assistente basato su LLM che può “vedere” attraverso la fotocamera per rispondere a domande sull’ambiente circostante. Gli occhiali sono inoltre in grado di leggere ad alta voce alcune notifiche dello smartphone.
Design e Comfort
Nonostante un peso dichiarato di 66 grammi, circa il 30% in più rispetto ai Ray-Ban Meta, il bilanciamento risulta superiore, rendendoli in pratica più comodi da indossare, come è stato possibile verificare durante una prova hands-on.
Disponibilità e Prezzo
Gli Oakley Meta Vanguard sono disponibili in quattro varianti di colore:
- Montatura nera con lenti 24K
- Montatura nera con lenti Road
- Montatura bianca con lenti Sapphire
- Montatura bianca con lenti nere
Tutti e quattro i modelli hanno un prezzo di $500. I preordini sono aperti e le spedizioni inizieranno il 21 ottobre verso Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Francia, Italia, Spagna, Austria, Belgio, Australia, Germania, Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Svizzera e Paesi Bassi. Meta ed EssilorLuxottica hanno annunciato che i dispositivi arriveranno anche in Messico, India, Brasile ed Emirati Arabi Uniti entro la fine dell’anno.