L’Unreal Engine 5 è stato lanciato ufficialmente il 5 aprile 2022. Il 15 novembre, Epic Games ha rilasciato la versione 5.1, che secondo quanto riferito ha portato le due nuove funzionalità più importanti del motore alla realtà virtuale: la nuova geometria ed i sistemi di illuminazione Nanite e Lumen.
Non è certo un mistero che Meta stesse lavorando ultimamente alla transizione verso UE5 dei propri sistemi. Ebbene, ora il processo è ufficialmente terminato: sul blog degli sviluppatori di Oculus, l’azienda di Mark Zuckerberg ha infatti annunciato che Meta Quest ora supporta ufficialmente l’Unreal Engine 5.1. A seguito di questo, anche il nome del plugin è stato cambiato da OculusVR a MetaXR.
Meta termina il supporto per Unreal Engine 4
Per quanto riguarda invece il destino dell’Unreal Engine 4, l’aggiornamento v55 previsto per maggio rappresenterà l’ultimo supporto dedicato al vecchio motore da parte di Meta. Ciononostante, le correzioni di bug critici continueranno a essere rilasciate fino alla fine del 2023.
Per gli sviluppatori non cambierà molto: potranno infatti ancora pubblicare applicazioni XR basate su Unreal Engine 4 su Meta Quest Store e App Lab.
Meta Quest non è più supportato
Con il passaggio al nuovo motore grafico, Meta segnala le seguenti modifiche:
- OpenXR è l’unica API VR supportata da Meta in UE5.
- UE5 non include il supporto per la tassellazione della geometria hardware. Nanite è il sostituto previsto per questa funzionalità, tuttavia Nanite non è disponibile su Meta Quest.
- Il primo Meta Quest non è supportato. Tuttavia, Meta prevede di fornire un percorso di aggiornamento per gli sviluppatori.
Dovremo quindi aspettare per vedere quali miglioramenti al gameplay o alla grafica porterà il nuovissimo Unreal Engine 5.