D-Link la compagnia specializzata in accessori per il networking ha annunciato ufficialmente VR Air Bridge, un dongle USB dedicato a Meta Quest 2 che consente la trasmissione dati da PC a visore.
La notizia era già nota da tempo, grazie al data sniffing del codice di un aggiornamento dell’app Oculus per PC e ad una anticipazione di John Carmack che aveva ventilato l’ipotesi di migliorare AirLink (il sistema di trasmissione wireless di Meta) tramite un dongle Wi-Fi con firmware dedicato.
Oggi la conferma che il dispositivo verrà prodotto sotto il marchio D-Link. Il dispositivo VR Air Bridge consentirà di utilizzare una rete Wi-Fi dedicata, anzichè la rete Wi-Fi casalinga, consentendo così un bitrate più alto e migliori performance generali, non influenzate dalla distanza dal router, da ostacoli come pareti e porte, o dalla presenza di streams in contemporanea mentre si gioca.
Secondo la scheda tecnica, VR Air Bridge si collega a Quest 2 tramite Wi-Fi 6 e al PC tramite USB 3.2 Gen1 creando un “collegamento Wi-Fi point-to-point dedicato, ad alta velocità e bassa latenza”, evitando la congestione della rete e i problemi di propagazione del segnale.
D-Link ha preso di mira Virtual Desktop nei suoi materiali di marketing, con un’immagine intitolata “Sharing isn’t always caring” (Condividere non è sempre importante) che raffigura la scarsa qualità del segnale su una rete congestionata. Lo sviluppatore Guy Godin ha risposto su Twitter sottolineando che la sua applicazione “ha dimostrato che [Meta] il PCVR wireless era fattibile”.
Non sono stati annunciati né il prezzo né la data di lancio, ma con tutta probabilità questi “dettagli” saranno svelati durante l’evento annuale “Connect” di Meta. Nel frattempo se volete migliorare di molto le performance della vostra connessione wireless, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida allo streaming di giochi PCVR su Quest 2 e questa per migliorare la grafica su AirLink e Virtual Desktop