Durante il Lightship Summit 2022, Niantic ha annunciato l’arrivo di una nuova esperienza social, denominata Campfire e nata dall’esigenza di offrire nuove esperienze, aiutando nel contempo le persone a scoprirle. L’obiettivo della software house è infatti aiutare gli sviluppatori non solo a progettare esperienze fantastiche, ma anche a trovare un pubblico e creare delle aziende reali.
Campfire è un social network del mondo reale che parte da una mappa e consente di aggiungere persone, creare eventi, formare community e utilizzare anche funzioni di messaggistica. Essa quindi rappresenta una sorta di homepage del Real World Metaverse che Niantic cerca di promuovere e incoraggiare, ossia un luogo in cui i giocatori possano scoprire altri utenti nella propria area, scambiare messaggi con loro e condividere contenuti, organizzare eventi e incontri, incentivando però le interazioni e i rapporti sociali nel mondo reale.
Campfire è già disponibile per Ingress e presto lo sarà anche in tutte le altre esperienze Niantic, offrendo alla community di giocatori un nuovo strumento per scoprire la gioia del gameplay, degli incontri e degli eventi del mondo reale, oltre a consentire alle persone di conoscere le novità di Niantic progettate per rendere il mondo reale un luogo più magico e divertente.