Un investimento miliardario nel settore dell’eyewear
Meta ha completato un investimento da 3 miliardi di euro in EssilorLuxottica, acquisendo una quota del 3% nel colosso mondiale degli occhiali. Fonti autorevoli confermano che l’azienda di Zuckerberg potrebbe incrementare la propria partecipazione fino al 5% nel prossimo futuro.
EssilorLuxottica, gigante franco-italiano, domina il mercato dell’eyewear con marchi iconici come Ray-Ban, Oakley, Oliver Peoples e Persol, oltre a licenze esclusive con case di moda del calibro di Prada, Armani, Burberry e Chanel. Con oltre 18.000 punti vendita globali, inclusa la catena Sunglass Hut, il gruppo rappresenta un partner strategico per chiunque voglia innovare nel settore degli occhiali smart.
La corsa alla realtà aumentata
L’accordo arriva tre settimane dopo che Google ha acquisito una quota del 4% in Gentle Monster, uno dei principali competitor di EssilorLuxottica, con cui collabora per lo sviluppo degli occhiali Gemini. Meta, dal canto suo, ha già lanciato due modelli di smart glasses in partnership con EssilorLuxottica: i Ray-Ban Stories e i Ray-Ban Meta, mentre per l’estate è atteso il debutto degli Oakley Meta HSTN.
Lo scorso anno, le due aziende hanno firmato un accordo per estendere la collaborazione “nel prossimo decennio”, con l’obiettivo di sviluppare “dispositivi di smart eyewear di nuova generazione”. A febbraio, i Ray-Ban Meta avevano già raggiunto le 2 milioni di unità vendute, con una capacità produttiva che dovrebbe salire a 10 milioni annui entro la fine del 2026.
I prossimi prodotti in arrivo
Dopo Oakley Meta HSTN, Meta e Oakley potrebbero lanciare: Oakley Meta Sphaera, dotati di una fotocamera centrale ottimizzata per la ripresa in prima persona. Inoltre, fonti attendibili riferiscono che nel 2026 arriveranno due nuovi modelli di Ray-Ban Meta, con funzionalità AI avanzate e una maggiore autonomia della batteria. Alcuni rendering trapelati sui social media cinesi sembrano già anticiparne il design.
Conclusioni
L’investimento di Meta in EssilorLuxottica conferma l’importanza strategica degli occhiali intelligenti nel panorama della realtà aumentata. Con una produzione in crescita e nuovi modelli all’orizzonte, e l’arrivo delle big tech nel settore (anche Apple è della partita) le partnership tra le aziende tech e aziende di moda potrebbe ridefinire il modo in cui interagiamo con la tecnologia indossabile nei prossimi anni.