PlayStation VR2 è sugli scaffali fisici e digitali da poco più di dieci giorni e, come da prassi, in questo periodo si rincorrono le informazioni riguardanti i giochi che Sony (e le varie terze parti) hanno intenzione di dedicare al nuovo hardware premium (trovate qui la nostra recensione dedicata).
Ovviamente i software rappresentano il vero carburante di ogni dispositivo atto al gaming e, per cercare di darvi un piccolo quadro riassuntivo delle migliori produzioni attualmente disponibili per PlayStation VR2, abbiamo deciso di realizzare questo piccolo speciale.
Senza indugiare oltre, ecco i giochi che ci sentiamo di consigliarvi caldamente, qualora foste in possesso del nuovo visore della casa di Kyoto.
HORIZON: CALL OF THE MOUNTAIN
Il primo consiglio è scontato. Horizon Call of the Mountain è senza dubbio il gioco graficamente più impressionante attualmente disponibile per PSVR 2. Lo spin-off basato sulla popolare serie targata Guerrilla vi permetterà infatti di arrampicarvi tra le varie scogliere e lanciare frecce alle varie macchine che tenteranno di ostacolare il vostro cammino. Essendo la punta di diamante della line up di lancio del visore, Horizon Call of the Mountain gode del supporto di tutte le tecnologie presenti sul nuovo dispositivo, come il tracciamento oculare, i grilletti adattivi ed il feedback aptico del casco.
THE LAST CLOCKWINDER
Per quanto sia meno sbalorditivo dal punto di vista grafico di Horizon, The Last Clockwinder rappresenta uno dei titoli più originali disponibili per il nuovo visore Sony. Caratterizzato da un gameplay basato sulla clonazione delle azioni al fine di risolvere i vari enigmi, il gioco riesce a catturare appieno il giocatore grazie anche alla trama affascinante ed allo stile grafico accattivante.
Ecco la descrizione ufficiale:
“Clona le tue azioni che si ripetono all’infinito per costruire catene di montaggio e aggeggi.
Raccogli risorse, coltiva piante e ridona vita a un albero secolare. La tua missione è riparare la Torre dell’orologio, un antico rifugio per le piante della galassia. Usa i guanti dell’orologiaio per trasformare le tue azioni in cloni meccanici. Possono fare tutto il possibile, dalla semina al taglio, al lancio di oggetti in aria. Usa il loro aiuto per salvare la Torre dell’orologio!”
TETRIS EFFECT: CONNECTED
Uno dei giochi più famosi dell’industria videoludica continua il suo rinnovamento anche su PlayStation VR2. Grazie ai grilletti adattivi ed al feedback aptico, Tetris Effect: Connected è in grado di trasmettere sensazioni eccellenti al giocatore, grazie anche al ritmo sonoro che caratterizza il prodotto. La sua caratteristica di gameplay lo rende peraltro appetibile a tutti i tipi di utilizzatori, garantendo sessioni pregne di divertimento e coinvolgimento.
THUMPER
Sulla scia di Tetris, vi consigliamo un altro gioco perfetto per PSVR 2. Thumper rappresenta infatti uno dei titoli più potenti presenti nella line-up di lancio del dispositivo Sony. Questo altro non è che un rhythm game d’azione d’azione nel quale il giocatore sarà chiamato a premere a ritmo di musica determinati comandi pilotando una sorta di insetto metallico. L’esperienza è poi ulteriormente arricchita dal feedback aptico presente nel casco, che andrà ad attivarsi con il ritmo sonoro.
Ecco la descrizione del gioco:
“Thumper è violenza ritmica: azione ritmata, velocità pazzesca e fisicità brutale. Tu sei un insetto spaziale: affronta il vuoto infernale e sfida una testa gigantesca e delirante che viene dal futuro. Grida lungo una pista infinita e schiantati contro gli ostacoli con comandi semplici ma impeccabili. Sfreccia in avanti, impara nuove mosse, raggiungi velocità da capogiro e supera elettrizzanti battaglie contro boss. Ogni violento impatto è accompagnato da una martellante colonna sonora originale. Per raggiungere il nirvana sinestetico devi attraversare l’inferno ritmico! Lasciati coinvolgere dalla violenza dell’azione in un brillante 2D o nella RV immersiva.“
MOSS E MOSS BOOK 2
Il franchise di Moss è composto da due dei giochi VR più apprezzati di tutti i tempi e ha ricevuto più di 100 premi e nomination nel settore a livello mondiale. Il franchise è diventato rapidamente un “must-play” per tutti gli utenti VR. La saga vede il giocatore nei panni di un simpatico topolino di campagna, che dovrà affrontare creature fantastiche per poter portare a termine la sua missione.
Moss è un puzzle game d’avventura per giocatore singolo, nonché una nuova IP creata da Polyarc per PlayStation VR. I personaggi, i combattimenti e l’esplorazione dei mondi vengono combinati alle emozionanti possibilità offerte dalla realtà virtuale.
NO MAN’S SKY
Il sempreverde titolo di Hello Games ha deciso di effettuare un nuovo, recente aggiornamento per poter supportare nativamente PlayStation VR 2. Il nuovo update migliora infatti enormemente l’esperienza VR del gioco, introducendo nuovi gesti ed una velocità di accesso ai vari menù impareggiabile. Dal punto di vista strettamente grafico, gli sviluppatori hanno completamente renderizzato le astronavi per renderle pienamente compatibili con la visualizzazione in VR.
Dato il notevole supporto post-lancio che No Man’s Sky ha ottenuto, è senza dubbio una delle esperienze VR più solide e ricche attualmente disponibili sul mercato.
RESIDENT EVIL VILLAGE
L’ottavo capitolo della saga di Resident Evil non ha certo bisogno di presentazioni. Capcom ha rilasciato, in occasione del lancio di PlayStation VR 2, un aggiornamento gratuito atto a rendere completamente giocabile in VR la campagna dell’apprezzato titolo. L’update ha introdotto infatti nuovissime meccaniche riguardanti la gestione dell’inventario, la mira e l’utilizzo del coltello. Indubbiamente una delle esperienze da non farsi sfuggire per ogni possessore di PSVR 2.
The Walking Dead Saints & Sinners – Chapter 2: Retribution
Il secondo capitolo della saga del Turista, si riapre proprio lì dove l’avevamo lasciata. Attraversate una città dilaniata da una guerra civile, e funestata da orde zombie e scrivete la vostra storia. Retribution è uno dei giochi migliori attualmente disponibili su PSVR 2 (leggi la nostra recensione qui) e il nostro consiglio è di recuperare entrambi i capitoli se non lo avete ancora fatto.
Cosmonius High
Se cercate un titolo spensierato, coloratissimo, e che vi permette di capire cosa si può fare con la fisica in VR, Cosmonius High è il titolo che fa per voi (qui trovate la nostra recensione) Certo la sua impostazione non piacerà a tutti gli amanti dei giochi più maturi, ma è un divertente passatempo, tra una tesissima partita a Pavlov e l’altra.
Pavlov
Il miglior FPS in VR alla Counter Strike / Call of duty in circolazione. C’è poco da dire su questo titolo se non che noi lo stiamo amando alla follia, e sul nostro canale telegram trovate ogni sera qualcuno con cui giocare. Non perdetevelo.
Walkabout Mini Golf
Sebbene il cavo offra un’esperienza un po’ più impacciata rispetto alla versione PS VR2, Walkabout Minigolf di MightyCoconut è un gioco imperdibile per gli amanti del minigolf ma anche per tutti coloro che desiderano perdersi in ambientazioni meravigliose, e giocare con amici in multiplayer, indipendentemente dalla piattaforma VR di riferimento. Il gioco infatti sfrutta il cross play e permette di giocare con altri 7 giocatori ! Leggete la nostra recensione della versione PS VR 2, qui